l'accusa |
Cronaca Locale
/

Ardea, E. Ludovici definisce una vergogna a 5 stelle l’operato del Sindaco e della sua Giunta

14 gennaio 2018 | 20:08
Share0
Ardea, E. Ludovici definisce una vergogna a 5 stelle l’operato del Sindaco e della sua Giunta

Si determina l’urgenza della Commissione al fine di spiegare più ampliamente le motivazioni di fondo che hanno indotto l’amministrazione ad operare la scelta di sopprimere il servizio Aec.

Ardea – “E’ l’ennesima vergogna a cinque stelle” – così interviene il Consigliere di opposizione Edelvais Ludovici  (Lista Civica – Con la gente per Ardea), rivolgendosi all’Amministrazione Savarese.

Edelvais, si dichiara solidale con chi vive la disabilità quotidianamente, così come dichiara di essere al fianco di chi sta protestando, per manifestare insieme a loro contro la soppressione del servizio Aec da parte dell’Amministrazione Savarese.

Da giorni che la questione gira sui social e sui giornali – continua il Consigliere – ma sembra che l’amministrazione non si prenda cura della situazione che sviluppa un disagio sociale al quanto grave, determinato da chi governa questo paese. Il servizio di assistenza (A.E.C.) si realizza nel contesto scolastico attraverso attività che integrano funzioni e compiti che la stessa scuola esercita e persegue. La minoranza si è fatta promotricedi chiedere d’urgenza la commissione consiliare permanente ‘servizi alla persona’ al fine di dare una svolta alla situazione e chiedere al sindaco un provvedimento d’urgenza.

Il Consigliere Edelvais, evidenzia l’urgenza di indire la Commissione permanente ‘servizi alla persona’, al fine di spiegare più ampliamente, le motivazioni di fondo che hanno indotto l’amministrazione ad operare questa scelta al fine di sopprimere un servizio così importante ai fini sociali ed umani.

Prosegue Edelvais – “è ribadito da varie fonti normative l’obbligo del Comune a fornirel’assistente educativaculturale nella scuola del primo ciclo. La decisione opera un’ampia disamina, e fonda il suo ragionamento sul fatto di prevedere il diritto ad ottenere la presenza dell’AEC, inoltre pone alla base la scelta da parte dell’ente civico territoriale di obbligarsi nei confronti dei più deboli , quale diritto acquisito per i bambini disabili e previsto da vari riferimenti normativi.

Il consigliere, poi,  vuole porre l’attenzione su un’amministrazione a cinque stelle che considera “vacillante”, anche alla luce della revoca, da parte del Sindaco, all’ex Assessore all’Urbanistica Rossana Corrado ed alle dimissioni da parte dell’ex Assessore alle Politiche Sociali Graziella Maracchioni e quelle di oggi del vicesindaco  Ugo Bonaccorso.

“Se a questo – conclude Edelvais – consideriamo che in “commissione controllo e garanzia“, il commissario di maggioranza  ha fatto registrare la sua assenza, quando al tavolo di lavoro vi era l’argomento spinoso de ‘Le Salzare‘, possiamo dedurre che i problemi sociali non sono il primo obiettivo del governo di questo paese.

(Il Faro on line)