La novità |
Cronaca Locale
/

A Ostia arriva l’università, il progetto presentato da Azione Universitaria

15 gennaio 2018 | 06:00
Share0
A Ostia arriva l’università, il progetto presentato da Azione Universitaria

Au: “Ostia può ambire realmente al tanto desiderato ‘riscatto territoriale’, aprendosi a tutte le fasce degli studenti”.

Ostia – “Con grande interesse una delegazione di Azione Universitaria ha seguito la conferenza stampa ‘A Ostia arriva l’Università: con il corso di laurea in Ingegneria delle tecnologie per il mare e del progetto studentato Enalc Hotel’, dove hanno preso parte volti come il rettore di Roma Tre, prof. Luca Pietromarchi, e la ministra Valeria Fedeli“. Dichiarano in una nota ufficiale i dirigenti di Azione Universitaria Andrea Rapisarda, Marco Micangeli e Claudio Cocciatelli.

Un riscatto per Ostia

“Il progetto tracciato – proseguono i Dirigenti di Au – è più roseo di ogni aspettativa, visto che prenderà vita già dal Febbraio 2018 grazie all’apertura dello studentato a Ostia: interessante vedere come si sia trovato un punto d’incontro tra regione Lazio e Miur per garantire nuovi alloggi ai tanti studenti fuori sede che ne fanno richiesta e che mai come ora trovano difficoltà a trovare spazio nelle varie ‘case dello studente’ romane.

Riteniamo ottimo, e non meno importante, anche l’impegno governativo e rettorale di far cominciare il corso di studio qui a partire da Ottobre 2018, in un progetto tanto ambizioso quanto originale sul palcoscenico universitario italiano.

Con queste premesse – concludono Rapisarda, Micangeli e Cocciatelli – Ostia può ambire realmente al tanto desiderato ‘riscatto territoriale‘, aprendosi a tutte le fasce degli studenti, internazionali e non, e aspirando con questa iniziativa a una nuova riqualificazione urbanistiche per questo territorio (soprattutto sull’Infernetto, Casalpalocco, Axa e Acilia)”.

(Il Faro on line)