la ricetta

La ricetta di un caposaldo della cucina italiana, come preparare il tiramisù

15 gennaio 2018 | 18:17
Share0
La ricetta di un caposaldo della cucina italiana, come preparare il tiramisù

Come preparare facilmente un dessert classico della cucina italiana, il tiramisù.

Le origini del tiramisù sono ancora oggi incerte, poiché contese tra le regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana. Questo dolce resta comunque un classico della cucina italiana e la sua ricetta semplice ma ricca, adatta ad essere rivisitata in tantissime varianti lo rendono un dessert al cucchiaio gustosissimo ed unico!

Di seguito vi proponiamo la ricetta classica del tiramisù per circa 6-8 persone. Ci vorranno circa 40 minuti più un tempo di riposo di minimo 2 ore in frigo (ma sarebbe meglio lasciarlo riposare tutta la notte!)

Ingredienti

300 g di savoiardi
220 g (circa 4 medie) uova freschissime
500 g di mascarpone
100 g di zucchero 
300 g di caffè della moka già pronto (e zuccherato a piacere)
Q.b. di cacao amaro in polvere
1 bicchierino marsala secco (la ricetta originale lo richiede, ma è un ingrediente opzionale)

Preparazione

Preparate il caffè. Una volta pronto, zuccherate a piacere, fatelo raffreddare in una ciotolina e aggiungete il marsala.

Separate gli albumi dai tuorli e montate bene questi ultimi con 3 cucchiai di zucchero, tenendo da parte gli albumi.
Aggiungete il mascarpone alla montata, amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Fate attenzione ad utilizzare uova e mascarpone a temperatura ambiente.

A questo punto, montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale per facilitare l’operazione e aggiungeteli alla crema di mascarpone appena preparata sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Immergete i savoiardi nel caffè, per 1 secondo per lato, poi distribuiteli affiancati, in un primo strato, in una pirofila, senza lasciare spazi vuoti.

Ora alternate strati di crema al mascarpone, a stati di cacao amaro, a strati savoiardi imbevuti. Coprite la pirofila con un foglio di carta argentata e fatelo riposare in frigorifero prima di servire.

Prima di servirlo, spolverate il tiramisù con cacao amaro setacciato e gustate in compagnia questo dolce unico nel suo genere e che ci viene invidiato anche all’estero!

(Il Faro on line)