La notizia |
Cronaca Locale
/

Pomezia, parte la prima fatturazione del nuovo gestore dell’acqua Acea

15 gennaio 2018 | 18:05
Share0
Pomezia, parte la prima fatturazione del nuovo gestore dell’acqua Acea

Il Comune specifica che la tariffa del servizio idrico è stabilita da Arera e obbligatoria per legge.

Pomezia – “Il 15 dicembre 2016 il consiglio comunale di Pomezia ha deliberato l’atto di indirizzo per il trasferimento della gestione della rete idrica del comune di Pomezia da Edison Distribuzione ad Acea Ato2, passaggio esecutivo dal 31 dicembre 2016″. Scrive il l’amministrazione comunale in una nota.

La prima fatturazione di Acea

“La convenzione tra il comune di Pomezia – prosegue la comunicazione – ed Edison Distribuzione sarebbe scaduta il 31 dicembre 2018, ma Edison ha richiesto l’uscita anticipata dal momento che Pomezia era rimasto l’unico comune a livello nazionale gestito dalla stessa per la rete idrica. Dopo una serie di trattative si è giunti ad un accordo che ha previsto il passaggio anticipato da Edison ad Acea Ato2 in cambio della realizzazione di una serie di opere relative all’estensione della rete di acqua potabile e dei servizi di fognatura, già gestiti da Acea Ato2.

In questi giorni è partita da parte di Acea Ato2 la prima fatturazione delle utenze del comune di Pomezia che riguarda i consumi a far data dal 31 dicembre 2016. E’ importante specificare che la tariffa unica del servizio idrico integrato non è stabilita dal comune di Pomezia, bensì da Arera – Autorità di regolazione per energia e reti e ambiente (ex Aeegsi) e applicata da Acea Ato2. La stessa tariffa, obbligatoria per legge, sarebbe stata applicata anche da Edison”.

Pagamento unico o a rate

“Per venire incontro alle esigenze dei cittadini – spiega il Comune – e garantire un avvio della nuova gestione privo di disagi sono state predisposte le seguenti azioni straordinarie: per tutte le fatture con importo superiore a 200 euro i clienti troveranno allegati alla fattura sia il bollettino per il pagamento in un’unica soluzione che i 4 bollettini da utilizzare qualora vogliano usufruire del pagamento rateizzato.

“La data di scadenza delle fatture sarà fissata a 40 giorni dalla data di emissione (in luogo dei 30 giorni previsti di norma). Sarà attivo per i mesi di gennaio e febbraio un punto di contatto presso la struttura che ospita gli uffici comunali del complesso Selva dei Pini, in via Pontina Vecchia al km 31,400 (piano terra).

Gennaio – conclude la nota – gli uffici saranno aperti dalle 8.15 alle 13.15 nei giorni 16,19, 23, 26 e 30. A Febbraio invece dalle 8.15 alle 13.15 nei giorni 6, 13 e 20. Per chiarimenti su come svolgere tutte le principali operazioni commerciali e gestire la propria utenza è possibile consultare il sito web di Acea”.

(Il Faro on line)