la dichiarazione |
Regione Lazio
/

Regionali, Smeriglio ‘Vittoria di Zingaretti darebbe al centrosinistra un modello per ripartire unito”

15 gennaio 2018 | 16:30
Share0
Regionali, Smeriglio ‘Vittoria di Zingaretti darebbe al centrosinistra un modello per ripartire unito”

Parla il vicepres. della Regione Lazio:”Lavoriamo sulla sanità. In Lombardia prospettiva di vittoria buttata al macero”

“La vittoria di Zingaretti regalerebbe al centrosinistra un modello per ripartire unito. Sbloccato il commissariamento, lavoriamo ora sulla sanità. In Lombardia prospettiva di vittoria buttata al macero”. Questo il sunto delle parole di Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio, intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

‘Soddisfatti per alleanza con liste di sinistra’

In merito all’appoggio delle liste di sinistra a Zingaretti alle regionali del Lazio:”E’ chiaro che siamo tutti molto soddisfatti per questa alleanza –ha affermato Smeriglio-. Vince un’idea che invece purtroppo è stata sconfitta a livello nazionale, che è quella del campo largo all’interno del centrosinistra. Mentre c’erano gli addetti ai ponti, c’erano i guastatori al lavoro, sulla riva destra e sulla riva sinistra e dunque questa idea non è andata a buon fine. A destra il populismo va forte e se il campo democratico e progressista si divide è un problema. Si fanno sempre gli stessi errori purtroppo”.

‘Proveremo a vincere nel Lazio’

“Dobbiamo essere onesti con i cittadini, dobbiamo andare in campagna elettorale elencando le cose buone che abbiamo fatto, ma parlando anche delle cose non buone che dobbiamo migliorare –ha aggiunto Smeriglio-. Ad esempio sulla sanità abbiamo impiegato energie e tempo per uscire dal commissariamento, adesso che ce l’abbiamo fatta dobbiamo iniziare a lavorare sulla sanità”.

“I muri ribaltati diventano ponti. Ora siamo di fronte a dei muri, nati dal dibattito interno al Pd. Io non penso mai che il problema sia un nome, chi personalizza troppo fa male alla politica. Il problema è legato ai programmi. Tutto il campo del centrosinistra non mi pare si appresti a fare una performance elettorale particolarmente brillante a livello nazionale, in Lombardia e in Friuli. Nel Lazio proveremo a vincere, se ce la faremo questo modello potrebbe essere applicato dopo il 5 marzo”.

Sulla mancata alleanza di centrosinistra in Lombardia. “Con la fuga di Maroni, si è aperta una prospettiva di vittoria che prima non c’era, buttarla al macero è veramente un’occasione mancata” ha dichiarato Smeriglio.

(Il Faro On line)