ADOZIONI |
Regione Lazio
/

Adozioni, arrivano i finanziamenti per aiutare le famiglie

16 gennaio 2018 | 11:35
Share0
Adozioni, arrivano i finanziamenti per aiutare le famiglie
Adozioni, arrivano i finanziamenti per aiutare le famiglie
Adozioni, arrivano i finanziamenti per aiutare le famiglie
Adozioni, arrivano i finanziamenti per aiutare le famiglie

Stanziati 2,8 milioni di euro per aiutare le famiglie adottive a sostenere le spese dietro il lungo percorso dell’adozione.

“Ci sono molti modi di essere genitori, ma c’è un unico modo di essere figli: amati. Da questo presupposto siamo partiti per costruire il microcredito dedicato alle famiglie adottive con 2,8 mln di euro. Un fondo che aiuterà a sostenere le spese dietro il lungo percorso dell’adozione”.

Così Daniela Bianchi, Consigliera regionale del Lazio presente stamattina alla presentazione del Fondo Microcredito per le Adozioni da parte del Presidente Zingaretti a Roma, nel nuovo spazio Wegil. Il fondo regionale, nato da un’iniziativa legislativa della Consigliera Bianchi, sarà aperto a partire dal 15 gennaio sulla pagina http://www.lazioinnova.it/fondo-microcredito-adozioni/

La misura prende avvio da un’osservazione presentata in Commissione Consiliare dopo aver incontrato, ascoltato e condiviso l’esperienza dell’adozione con tanti genitori.

“La tematica infatti mi tocca da vicino visto che sono una mamma che ha incontrato i suoi due figli in Russia e conosco bene le mille problematiche dietro questa scelta. A partire dai costi. Possono arrivare fino a 30 mila euro le spese per completare un percorso di adozione tra viaggi e spese legali”.

“La misura presentata oggi interviene proprio su questo. Garantisce dai 5 ai 25 mila euro di finanziamento agevolato all’1% e restituibile in 7 anni a quelle coppie che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario. Il finanziamento andrà a coprire esclusivamente le spese legate all’adozione come viaggi, imposte straniere e servizi vari forniti dai da enti e privati”.

“L’obiettivo che vogliamo portare a casa – continua Daniela Bianchi – è quello di dare la possibilità a più bambine e bambini di raccontarsi e raccontare una nuova storia d’amore e fiducia grazie all’adozione”.

Un intervento necessario visto il continuo calo delle adozioni in Italia e nel Lazio: nel 2016 le adozioni internazionali in Italia sono state 1580 contro le 3915 del 2001. Una riduzione di quasi del 60%. Stesso discorso vale per le disponibilità ad adottare delle famiglie: nel 2006 erano quasi 8mila le famiglie che volevano adottare un bambino, mentre nel 2016 sono state appena 3.190, con una diminuzione del 60%. Anche per l’ultimo anno i dati provvisori non lasciano ben sperare: si calcola infatti che per il 2017 ci sarà un’ulteriore riduzione delle adozioni”.

“Non potevamo rimanere fermi davanti ad un simile fenomeno che sta rischiando di negare un’infanzia serena a migliaia di bambini. Grazie alla sensibilità e al lavoro del Presidente Zingaretti, dell’Assessore al Sociale Visini e dell’Assessore allo Sviluppo Fabiani siamo riusciti a mettere un campo una misura di vera innovazione sociale. Abbiamo preso il microcredito, di solito destinato alle imprese, e lo abbiamo usato per convincere più famiglie possibili a strappare dalle sofferenze tanti bambini attraverso l’adozione. Un’azione che non può continuare ad essere per pochi – conclude la Consigliera – ma che deve appartenere a tutti coloro che vogliono dare amore e protezione”.

(Il Faro on line)