Seguici su

Cerca nel sito

La ricetta degli involtini di vitella con prosciutto e formaggio

Gli involtini di vitella con prosciutto e formaggio sono un ottimo secondo piatto, goloso e semplice da preparare. Ecco la ricetta.

Gli involtini di carne con prosciutto e formaggio si rivelano un ottimo asso nella manica! Questo secondo piatto è ottimo in qualunque situazione. In cucina con un po’ di fantasia possono prendere vita centinaia di ricette molto golose! Oggi parleremo degli involtini di carne con prosciutto e formaggio! Chiaramente scegliere prosciutto magro e di buona qualità per questo secondo piatto, inoltre per quanto riguarda il formaggio le scelte sono quasi infinite. Per realizzare questa ricetta occorrono degli stuzzicadenti. Allora? Siete pronti? Iniziamo!

Ingredienti per 4 pozioni

4 Fettine di carne vitello 
100 g di prosciutto cotto 
100 g scamorza affumicata 
4 foglie di salvia
Circa 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di aromi per arrosto rasi
Pepe nero macinato q.b
Scamorza affumicata q.b

Consiglio

Questi involtini sono ottimi anche se preparati con delle profumate fette di mortadella, speck o pancetta.
Anche il formaggio può essere sostituito con della fontina, sottilette, groviera, emmentaler, ecc… insomma dipende dai gusti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pronta in: 25 minuti

Preparazione

Per iniziare prendete le 4 fettine di carne di  vitello e ponete sopra ognuna di essa uno strato di prosciutto cotto  e uno di provola affumicata, dividendo gli ingredienti per il ripieno equamente su ogni fettina.

Adesso le fettine dovranno essere chiuse, quindi arrotolate in maniera molto precisa le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto), e sigillatele con degli stuzzicadenti  (o con dello spago da cucina), chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse.

Adagiate su ogni involtino un foglia di salvia e andatela a fermare con uno stuzzicadenti. Ponete gli involtini tutti insieme in una padella contenente l’olio: spolverizzate con gli aromi per arrosto , e fate cuocere il tutto a fiamma bassa, rigirando spesso gli involtini per farli dorare su tutta la superficie.

Aggiungete un goccio di acqua calda e lasciate insaporire il tutto; coprite la padella con un coperchio . Quando gli involtini saranno cotti, pepateli, impiattateli e serviteli irrorandoli con il loro sughetto di cottura, guarnendo il piatto con foglie di salvia

(Il faro on line)