il ricordo |
Cronaca Locale
/

Fondi, scomparso ex sindaco Orticello, il cordoglio di De Meo

18 gennaio 2018 | 15:57
Share0
Fondi, scomparso ex sindaco Orticello, il cordoglio di De Meo

Il sindaco De Meo ripercorre alcune tappe fondamentali della vita di Orticello in una nota.

Fondi- Il Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, esprime tutto il proprio cordoglio all’interno di una nota inviata alla stampa per la scomparsa di Onoratino Orticello, avvenuta oggi, giovedì 18 Gennaio. Una sorta di lettera al cui interno ritroviamo il percorso di vita e la carriera politica dell’ex Sindaco, arricchita dal rapporto di confronto e di contrapposizione politica vissuta negli anni elettorali.

Il ricordo di De Meo, ‘Un uomo schietto, rigoroso, onesto’

«Ho conosciuto Onoratino nell’autunno del 1994 – ripercorre alcune fasi il Sindaco De Meo all’interno della nota –, quando mi avvicinai alla politica accanto a Pino Addessi, candidato alla carica di Sindaco con la lista di “Sviluppo Democratico” proprio in contrapposizione ad Onoratino, il quale nel reciproco confronto politico ha sempre interpretato il nobile ruolo politico nell’interesse della comunità.

Il voto decretò l’elezione di Orticello, che ricoprì per la prima volta l’incarico di primo cittadino con l’elezione diretta, venendo riconfermato nel 1998. Voglio ricordare che proprio in quell’anno egli siglò con il Borgomastro della Città di Dachau Kurt Piller il “Contratto di gemellaggio” finalizzato a rafforzare i legami di amicizia e la collaborazione reciproca che ancora lega le due città e di cui quest’anno ricorre appunto il ventesimo anniversario.

Dal 2001 ci ritrovammo sui banchi del Consiglio comunale, e fu da allora che ebbi modo di conoscerlo meglio, apprezzandone la schiettezza, il rigore e l’onestà, qualità che lo hanno contraddistinto anche negli anni successivi ricoprendo con grande professionalità i ruoli di Direttore del Servizio Commissioni, di Direttore del Servizio Aula del Consiglio Regionale del Lazio e poi di Responsabile della Segreteria tecnica del Presidente del Consiglio Regionale.

Ricordo che quando nel 2010 accettai la candidatura a Sindaco ebbi con Onoratino un lungo e cordiale confronto, nel corso del quale mi evidenziò fraternamente le grandi responsabilità che avrei potuto assumere in caso di elezione nonché i sacrifici e le rinunce di carattere personale e familiare, che lui ben conosceva, ma nonostante ciò mi sostenne incoraggiandomi ad affrontare questa sfida nella consapevolezza di poter contribuire allo sviluppo e al benessere di Fondi e di tutta la nostra comunità, a cui era fortemente legato».

(Il Faro On line)