volontariato |
Cronaca Locale
/

‘Colazione insieme’ a Gaeta, l’iniziativa del Comune a favore dei poveri

18 gennaio 2018 | 15:12
Share0
‘Colazione insieme’ a Gaeta, l’iniziativa del Comune a favore dei poveri

A partire dal 15 gennaio le associazioni di volontariato del progetto “Reti Solidali” offriranno la colazione ai meno fortunati.

Gaeta- Una nuova iniziativa di volontariato pensata per le situazioni di disagio e povertà vissute dai meno abbienti. “Colazione insieme” è l’idea partita dal Comune di Gaeta, attraverso l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Maltempo e la collaboratrice del Sindaco delegata al volontariato, Rossella Schirru.

A partire dal 15 gennaio le Associazioni di volontariato sociale facenti parte del progetto comunale “Reti Solidali“, in collaborazione con le associazioni commercianti, offrono ogni mattina, dal lunedì al sabato, una colazione calda ai meno fortunati, dalle 8:45 alle 9:45 presso la sala messa a disposizione dalla “Fraternità di S.Nilo” nell’omonimo Santuario.

Ass. Maltempo, ‘aiuto fa parte di nostra politica Welfare’

E’ solo una goccia nell’oceano – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Maltempo – nella consapevolezza però che, goccia dopo goccia, possiamo aiutare il nostro prossimo in difficoltà, non facendolo sentire solo nel momento del bisogno. E’ questo il ruolo fondamentale dei Servizi sociali comunali: intervenire nelle situazioni di difficoltà e sostenere i meno fortunati“.

“In realtà tale iniziativa di solidarietà è un nuovo tassello nel puzzle della nostra politica di Welfare – aggiunge l’Assessore Maltempo – che si sviluppa a 360° anche attraverso l’attivazione di interventi simili che vanno ad aggiungersi a quelli normalmente erogati dai Servizi Sociali del Comune e realizzati sempre con fondi comunali. Una somma rilevante del bilancio, oltre un milione di euro, infatti è destinata ogni anno dalla nostra Amministrazione al sostegno della fasce più deboli. Una parte della popolazione purtroppo in espansione negli ultimi anni a causa della grave crisi economica ed occupazionale. Alla crescita della povertà, fenomeno a carattere nazionale, si è associata la politica del Governo Centrale di tagli ai finanziamenti locali. Un mix esplosivo che ha riversato sui Comuni tutto il peso economico degli interventi a favore delle situazioni di disagio”.

(Il Faro On line)