ambiente |
Cronaca Locale
/

Delfino spiaggiato a Focene, ennesimo caso sul litorale

18 gennaio 2018 | 20:13
Share0
Delfino spiaggiato a Focene, ennesimo caso sul litorale

Il delfino spiaggiato trovato da una signora che passeggiava sul lungomare.

Fiumicino – Ancora una morte di un delfino, ancora un episodio di spiaggiamento. Il rinvenimento stamattina, poco prima dell’ora di pranzo, a Focene, dopo il chiosco “$0 gradi all’ombra”. Una signora di passaggio ha notato la carcassa dell’animale e ha avvertito i vigili. Immediatamente è stata allertata la Capitaneria di Porto per i rilievi del caso e la Asl per il recupero della carcassa. Si tratta di un delfino giovane, di piccole dimensoni. L’ennesimo caso sul litorale di Fiumicino.

Perché i delfini si spiaggiano?

Sono diverse le possibili cause di spiaggiamento: l’inquinamento chimico dei mari, ad esempio, oppure l’attività di pesca con attrezzi poco selettivi, l’impatto con le imbarcazioni, disfunzioni fisiologiche (infezioni o altre malattie), forti variazioni del campo magnetico terrestre (col quale si orientano), interferenze di radar artificiali con il sistema di ecolocalizzazione dei cetacei o un semplice errore di valutazione da parte dell’animale (per esempio durante l’inseguimento di una o più prede in acque basse).

Quando si spiaggia la carcassa di un animale, il più delle volte la morte è avvenuta in mare aperto e le correnti hanno poi trasportato l’animale sulla spiaggia.