Da non perdere |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, una partita di calcio per acquistare il rarissimo sesterzio di Traiano

18 gennaio 2018 | 19:15
Share0
Fiumicino, una partita di calcio per acquistare il rarissimo sesterzio di Traiano

Un incontro tra vecchie glorie organizzato dalla Pro Loco, per riportare a casa il sesterzio risalente a 19 secoli fa.

Fiumicino – Ormai da circa due mesi, cittadini, imprenditori e associazioni partecipano a questa scommessa lanciata dal comune in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino. L’obiettivo è di riportare a casa una preziosa moneta, un sesterzio risalente a 19 secoli fa, per commemorare il grandioso porto che l’imperatore Traiano fece realizzare nel territorio dell’odierna Fiumicino.

Il grande bacino esagonale, ancora in perfette condizioni e apprezzato dai numerosi turisti e visitatori, figura su uno dei lati della moneta in questione che pertanto assume un particolare valore simbolico per la città.

Una partita tra vecchie glorie

Anche il calcio si schiera a sostegno di questa campagna per l’acquisto del rarissimo sesterzio di Traiano. Infatti, domenica 21 gennaio lo stadio Desideri di Fiumicino ospiterà l’incontro tra le vecchie glorie del Fiumicino Calcio 1926 e l’A.s.d. Aranova. Per l’ingresso ci sarà bisogno di una sottoscrizione minima di 2 euro, mentre i bambini potranno entrare gratuitamente.

Dopo che la casa d’aste di Ginevra che custodisce il sesterzio ha concesso il diritto di prelazione, la Pro Loco di Fiumicino ha dato inizio ad una raccolta fondi per acquistarla. In questo contesto si inserisce la partita di calcio in programma domenica 21 gennaio, presso il campo sportivo “Pietro Desideri” di Fiumicino.

Per le società sportive A.s.d. Aranova e A.s. Fiumicino Calcio 1926, scenderanno in campo le vecchie glorie delle rispettive squadre. Nomi noti agli appassionati del pallone che si sfideranno in una partita il cui ricavato sarà devoluto alla Pro Loco di Fiumicino per questa nobile finalità.

La partita avrà inizio alle 15.00 mentre l’appuntamento al Desideri è a partire dalle 14.00 quando anche i giovani atleti delle due società, occuperanno il terreno di gioco, dando mostra delle abilità delle nuove leve del comune di Fiumicino.

A presenziare l’iniziativa il sindaco Esterino Montino, l’assessore allo sport Paolo Calicchio, il presidente del Fiumicino Calcio, Simone Munaretto e il presidente dell’Asd Aranova, Andrea Schiavi, che hanno confermato pieno sostegno all’iniziativa.

(Il Faro on line)