l'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Mela-vivo, primo convegno sui melanomi, conoscerli per prevenirli e combatterli

18 gennaio 2018 | 06:00
Share0

Melanomi, appuntamento a Fiumicino il 10 febbraio, alle 10.00, nella Sala conferenze di Villa Guglielmi

Fiumicino – L’associazione Mela-Vivo Vivere Coraggiosamente ha organizzato il primo convegno che si terrà a Fiumicino il 10 febbraio 2018, dalle 10.00. Si parlerà del melanoma e melanoma metastatico da ogni punto di vista: clinico, diagnostico, farmacologico, riabilitativo, integrativo e nutrizionale. Al convegno interverranno numerosi Illustri medici che ci aiuteranno a comprendere la patologia e come combatterla.

La principale attività svolta dall’Associazione è quella di supportare e aiutare i pazienti e i parenti affetti da melanoma.

Nei-e-melanomi“I pazienti – affermano gli organizzatori – a nostro giudizio, hanno bisogno di essere circondati da persone positive. Hanno bisogno di essere incoraggiati, entrare in contatto con altri pazienti con la stessa patologia. Cercano insistentemente notizie su farmaci, problematiche dovute all’intervento e vogliono condividere sensazioni e paure.

Altri pazienti reagiscono attivandosi verso esperienze assurde affidandosi a diete e comportamenti che aggravano la patologia o creano false illusioni. Per questo motivo, nel mese di luglio del 2016, è stato creato un gruppo FaceBook di supporto a livello nazionale, gestito dai membri del consiglio direttivo dell’attuale associazione e da diversi volontari.

Ad oggi composto da circa 720 membri che purtroppo sono in costante crescita. E’ stato il gruppo stesso a spingere affinché si creasse l’Associazione “Mela-Vivo”, al fine di dare voce a loro e alla loro voglia di lottare, ma soprattutto per non sentirsi più soli

In questi mesi sono stati contattati medici, oncologi, biologo nutrizionisti oncologi, fisioterapisti esperti nel linfedema post operatorio, oncologi integrativi, specialisti nella terapia del dolore, psicooncologi. Alcuni, a loro volta, si sono messi in contatto con altri medici specialisti per poter aiutare le persone facente parte del Gruppo.

melanomiE’ stato possibile anche finanziare alcuni pazienti, con i pochi fondi a disposizione, alcune visite specialistiche e l’acquisto di farmaci non rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Fiumicino e dalla F.A.V.O Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, con la collaborazione della LILT Roma Lega Italiana per la lotta contro i Tumori

Parteciperanno all’evento in qualità di oratori:
– Il Professor Carlo Pastore
Medico Chirurgo, Specialista in oncologia medica e in oncologia integrativa.
– Professoressa Paola Quierolo
Direttore uo melanoma e tumori cutanei ospedale policlinico San Martino Genova
– Il Dottor Antonini Cappellini Gian Carlo:
Medico Chirurgo, Specialista in oncologia medica  Presso il Melanoma Unit dell’IDI di Roma
– Il Dottor Roberto Morello
Medico chirurgo oncologo maxillo facciale Presidente della LILT ROMA
-Il Dottor Roberto Bartoletti: 
 Fisioterapista specializzato nella riabilitazione in pazienti oncologici affetti da problematiche d’interesse riabilitativo secondarie ai vari trattamenti chirurgici e radioterapici
– Il Dottor Mauro Martinelli nefrologo e internista specializzato in ozonoterapia.
– La Dottoressa Veronica Di Nardo: 
Nutrizionista oncologica, Adjunct Professor Università degli studi Guglielmo Marconi
– Il Dottor Alfonso Baldi, patologo impegnato da molti anni in dermatopatologia, soprattutto nell’ambito diagnostico (sia a livello clinico in epiluminescenza, che di laboratorio tramite le analisi istopatologiche)