consigli in cucina

La ricetta di un must della cucina campana, la pasta alla genovese

19 gennaio 2018 | 17:14
Share0
La ricetta di un must della cucina campana, la pasta alla genovese

Di seguito vi proponiamo la ricetta originale della pasta alla genovese.

La pasta alla genovese è un primo piatto tipico della cucina campana. Anche se il nome potrebbe tratte in inganno, secondo alcuni testi si chiama così pur essendo stata creata a Napoli perché era preparata da cuochi provenienti da Genova. Si tratta di un ragù in bianco che vede come ingrediente principale le cipolle. E’ una pietanza squisita che riesce ad accontentare il palato di tutti. Di seguito vi proponiamo la ricetta originale direttamente dalle cucine napoletane.

Ingredienti per circa 4 persone:

350 gr ca di ziti
1 kg di manzo
100 ml di olio
100 gr di gambetto di prosciutto
2 carote
1 gambetto di sedano
1,5 kg di cipolle
200 ml di vino (bianco o rosso è opzionale)
Prezzemolo q.b.
Parmigiano grattugiato q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Preparate gli ingredienti per il soffritto tritando finemente carote, sedano, cipolle e prezzemolo. Tagliate poi a dadini il gambetto di prosciutto. Disponete la carne in un tegame, preferibilmente di coccio, insieme al preparato per il soffritto. Unite l’olio, il sale e il pepe. Coprite e fate cuocere lentamente per almeno 1 ora e mezzo.

Dopo questo tempo togliete il coperchio e fate rosolare la carne e le verdure. Aggiungete piano piano il vino a più riprese. Aggiungete un poco di acqua e fate cuocere ancora controllando che la carne non si attacchi. Il tempo di cottura in totale è di almeno 3 ore. Per regolarvi sulla giusta cottura considerate che il colore delle cipolle deve essere marrone ambrato e la carne morbida. Mettete da parte la carne che servirete come secondo piatto.

Nel frattempo lessate la pasta, preferibilmente ziti spezzati, ma andranno bene anche i maccheroni, scolatela e mettetela nel tegame con la salsa. Amalgamate per un paio di minuti e spolverate con un pò di parmigiano.

La preparazione di questo primo piatto è molto facile, anche se abbastanza lunga, ma il risultato non è per niente deludente.

(Il Faro on line)