terrorismo |
Esteri
/

Attacco terroristico a Kabul, kamikaze si fa esplodere in Hotel

20 gennaio 2018 | 20:27
Share0
Attacco terroristico a Kabul, kamikaze si fa esplodere in Hotel

Il bilancio è di cinque morti e sei feriti, tre degli assalitori sono stati uccisi.

Prima l’esplosione, infine gli spari. L’Hotel Intercontinental di Kabul, già bersagliato dai terroristi in passato, è sotto attacco per mano di un presunto gruppo di kamikaze e il bollettino ufficiale recita un bilancio di cinque morti e sei feriti, mentre tre degli assalitori sono stati uccisi e 126 persone sono state tratte in salvo. Quella volta, nel 2011, i morti furono 20, nove dei quali facevano parte del gruppo degli assalitori.

L’attacco è terminato poco dopo le ore 10:00 locali (le 6:30 italiane). Ieri sera attorno alle 21.00 ora locale (le 17.30 in Italia), il primo kamikaze si è fatto esplodere all’entrata per consentire ai suoi altri 4 uomini di fare breccia, armati di mitragliatrici. Il gruppo di terroristi ha poi fatto fuoco all’interno della hall, prendendo alcuni clienti come ostaggi.

L’attacco è stato rivendicato dalle forze talebane. Su twitter il portavoce Zabihullah Mujahid ha precisato che nell’albergo era in corso un incontro fra responsabili militari stranieri e personalità del governo afghano.

In alcune aree della struttura è divampato un incendio. Il4° piano dell’edificio è invaso dal fuoco, mentre la cellula terroristica si è recata al 2° piano con gli ostaggi, per trincerarsi. Gli altri clienti, presi dal panico e rimasti chiusi dentro le stanze, hanno allertato la sicurezza appena sentito il boato e i colpi di arma da fuoco.

Ancora in corso le operazioni per spegnere l’incendio divampato. L’elettricità, secondo media internazionali, è stata fatta saltare all’inizio dell’irruzione. Le ambulanze attendono il via libera per far entrare i soccorritori, ha dichiarato il ministro della sanità afghano Wahid Majrooh. Dai piani alti continuano a levarsi alte le fiamme. L’incendio sarebbe stato appiccato dai terroristi in una cucina del quarto piano, stando alle fonti ufficiali afghane.

Governo pakistano, ‘grande dolore’

Forte condanna “del terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni” da parte del Governo pakistano in seguito al brutale attacco terroristico dell’Intercontinental Hotel di Kabul, attraverso un comunicato stampa. Lo ha specificato a sua volta il ministero degli Esteri a Islamabad. “Urge cooperazione -prosegue il comunicato- fra gli Stati per combattere efficacemente ed eliminare il flagello del terrorismo”.

(Fonte ANSA)