PYEONGCHANG 2018 |
Sport
/

Cio, sfilata sotto un’unica bandiera per le due Coree, alle Olimpiadi Invernali

20 gennaio 2018 | 14:50
Share0
Cio, sfilata sotto un’unica bandiera per le due Coree, alle Olimpiadi Invernali

Ratifica di questa mattina. Riunione a Losanna con i due governi coreani. Le delegazioni sfileranno insieme, alla cerimonia di apertura

Cio, sfilata sotto un’unica bandiera per le due Coree, alle Olimpiadi Invernali

Il Faro on line – E’ di poco fa la notizia arrivata dal Cio. Durante la cerimonia di apertura dei prossimi Giochi Olimpici Invernali, che cominceranno il 9 febbraio a PyeongChang, le due Coree potranno sfilare insieme sotto un’unica bandiera.

Lo ha stabilito il Comitato Olimpico Internazionale a Losanna, nella riunione che ha ospitato i rappresentanti dei comitato olimpici coreani, con quelli dei rispettivi governi: “Si spera che PyeongChang possa aprire le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana”. In questo modo, il presidente del Cio, Thomas Bach, ha annunciato la storica decisione.

Inoltre, al tavolo dei lavori, si è stabilito che ci saranno 22 atleti nordcoreani che parteciperanno alla competizione e lo faranno nell’hockeyfemminile, nel pattinaggio artistico, nello short track, nello sci alpino e nello sci di fondo.

E’ un passo importante, verso quella che vorrebbe probabilmente essere la risoluzione di una problematica decennale per la regione e di conseguenza, per tutto il mondo. Una criticità che lo sport potrebbe risolvere.

Thomas Bach in seguito, ha aggiunto: “Lo spirito olimpico è fatto di rispetto, dialogo e comprensione. Con questa scelta, esso invita il mondo a una celebrazione della speranza”. Ringraziando i due governi, ha poi concluso: “I Giochi ci mostrano il mondo, così come tutti vorremmo che fosse”.