Il Basket Serapo 85′ e quella ‘doppia’ vittoria

22 gennaio 2018 | 14:01
Share0
Il Basket Serapo 85′ e quella ‘doppia’ vittoria

Doppietta di obiettivi raggiunti per la squadra gaetana che batte il Pyrgi Santa Severa per 91 a 73 e che approda matematicamente alla fase promozione.

Gaeta – “L’abbiamo meritata sul campo, l’abbiamo cercata e conquistata questa salvezza. Raggiungere un obiettivo prefissato è una delle cose più belle nello sport come nella vita, qualcosa che non sempre accade… Raggiungerlo a casa e prima del tempo poi ha tutto un altro sapore. Abbiamo stretto i denti, combattuto contro problemi fisici e…mentali… ma ci siamo riusciti. Mi godo questo sapore, con lo stimolo playoffs alle porte. Chi si ferma è perduto, chi guarda indietro ha poco coraggio” questo il messaggio a caldo che il neo capitano SalvatoreLeccese dopo la partita del Basket Serapo 85′ contro il Pyrgi Santa Severa, lancia sui social.

Una partita che ha centrato un doppio obiettivo: la vittoria in casa, determinante per la salvezza, arrivata con largo anticipo.

Il merito? Dell’abnegazione dei ragazzi e dello staff tecnico che, dalla fine di agosto, hanno lavorato duramente formando man mano una cosa unica, un gruppo compatto, unito. La ciliegina sulla torta è la vittoria con il punteggio di 91-73, che rende matematico l’approdo alla fase promozione.

La gara, valevole per la 15esima giornata del campionato di Serie C Silver, ha visto la squadra biancoverde sempre ampiamente avanti nel punteggio, eccezion  fatta nel terzo quarto di gioco quando la squadra ospite, compiva il massimo sforzo per cercare di recuperare il -18 dell’intervallo, arrivando fino al -8 prima di essere rigettati al di sopra della doppia cifra di margine.

Mattatori dell’incontro il solito Porfido e Luca Valente autori di 30 punti a testa e Matteo Antetomaso autore di due grandissimi quarti iniziali e chiudendo anche lui in doppia cifra. Encomio particolare per il neo capitano Leccese che seppur con la febbre ha trascinato i suoi compagni non lesinando le sue geniali giocate, mentre Scampone dopo due quarti opachi è capace nel finale di 3 giocate che mandano definitivamente al tappeto il Pyrgi Santa Severa.

La squadra, che continua a far vedere gran basket offensivo, adesso dovrà limare qualcosa sotto il punto di vista dell’attenzione e dell’applicazione difensiva. Concetti sui cui, con il passaggio di turno conquistato, si potrà lavorare con più tranquillità in vista della fase promozione, aspettando sempre capitan Niccolai, a cui tutto il Basket Serapo 85’ ha dedicato questa vittoria.

Basket Serapo 85’ – Pyrgi Santa Severa 91-73 (34-19;56-38;72-60)

Basket Serapo 85’: Di Dia, Wissel, Scampone 8, Leccese 9, Santaniello n.e., Valente F. 2, Antetomaso J. n.e., Antetomaso M. 12, Valente L. 30, Spignese n.e., Porfido 30. Coach: Cianciaruso

Pyrgi Santa Severa: Bernini 5, Mangiola 2, Di Francesco 12, Kulovic 9, Taraddei 16, Antista 14, Marrero Gonzales 15, Lotto. Coach: Ciprigno

(Il Faro on line)