Eccellenze |
Cronaca Locale
/

Formia, il Gambero Rosso premia la gelateria GretelFactory, ancora fra le migliori d’Italia

22 gennaio 2018 | 19:12
Share0
Formia, il Gambero Rosso premia la gelateria GretelFactory, ancora fra le migliori d’Italia

Prodotti di qualità, filiera corta e legalità: ecco le parole chiave di GretelFactory.

Formia – Prodotti tipici, cultura e lotta alle mafie, il mix vincente: Gambero Rosso conferma la gelateria GretelFactory di Formia al top del gelato italiano.

Fra i migliori gelati in Italia

“Siamo orgogliosi e fieri – afferma Veronica Fedele, titolare di GretelFactory – di questa riconferma. Riuscire a mantenere alto il livello di qualità del nostro prodotto va di pari passo con gli altri aspetti del nostro progetto: ‘filiera Ac-corta‘, fornitori del territorio, educazione alimentare e sensibilizzazione alla legalità.

Mission di GretelFactory è diffondere la cultura dell’alimentazione perché il gelato, il cibo, non sono prodotti commerciali ma elementi di vita e di crescita insieme al sostegno alle imprese sane del territorio quale elemento di sviluppo”.

Oggi, per il secondo anno consecutivo, la gelateria di Veronica Fedele è stata premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso, riconoscimento che va ai migliori gelatieri d’Italia. La nuova guida Gelaterie d’Italia 2018, nella quale il Gambero Rosso sulla base di una severa e scrupolosa analisi ha individuato 350 gelaterie di alta qualità sulle 40mila presenti in Italia è stata presentata oggi al Sigep di Rimini. Le gelaterie premiate con i tre coni sono appena quaranta in tutta Italia e solo cinque nel Lazio.

Qualità, filiera corta e legalità

“Il gelato di GretelFactory – continua Veronica Fedele – è prodotto con ingredienti di altissima qualità, attraverso una filiera Ac-corta che predilige le materie prime del territorio di produzione. Lavorando in questo modo si sostengono le economie locali sane e si valorizza un territorio ricco di eccellenze. Così parte della frutta viene da un’ottima azienda agricola di Formia, la fragola favetta è tipica di Terracina, il miele dai Monti aurunci, tanto per fare qualche esempio.

“Economia sana e sviluppo del territorio vanno a braccetto con la legalità e la solidarietà, per questo ci rivolgiamo ad aziende con alle spalle un percorso a sostegno della legalità, come il caseificio Terre di Don Peppe Diana di Castel Volturno, con la sua deliziosa ricotta di bufala, e la coop Lazzarelle del carcere femminile di Pozzuoli, con i suoi progetti di recupero delle detenute attraverso la lavorazione del caffè naturale.

Fanno parte della nostra filiera – conclude Fedele – anche la fattoria “Al di la dei sogni” e i progetti della “Nuova Cooperazione Organizzata“, casi virtuosi di valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

(Il Faro on line)