L'avviso |
Cronaca Locale
/

Gaeta, convocato il consiglio comunale in seduta pubblica

22 gennaio 2018 | 18:51
Share0
Gaeta, convocato il consiglio comunale in seduta pubblica

Fra i temi all’ordine del giorno in consiglio comunale, il bilancio di previsione e la tassa sui rifiuti.

Gaeta – La presidente del consiglio comunale, Giuseppina Rosato, ha convocato il consiglio comunale e l’assise civica presso l’aula consiliare del palazzo comunale in piazza XIX Maggio, in seduta pubblica ordinaria, per il giorno 26 gennaio 2018 alle ore 9:00. All’occorrenza, la riunione proseguirà nei giorni successivi con inizio alle 8:00, salvo diversa decisione da parte del consiglio.

Molteplici temi di discussione

Saranno diverse le tematiche all’ordine del giorno. Innanzitutto si discuterà la mozione ad oggetto ‘Impegno per l’attuazione della legge regionale 4 aprile 2014, n°5 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque” (art. 31 regolamento del consiglio comunale). Inoltre si procederà all’adozione del documento preliminare di indirizzo del nuovo Piano regolatore generale del comune di Gaeta.

Altro tema del giorno sarà la manifestazione della disponibilità di cessione, a titolo gratuito, alla regione Lazio dell‘area comunale denominata “Cappuccini“, finalizzata alla realizzazione del nuovo “ospedale del Golfo“.

Centrale anche l’approvazione del bilancio di previsione 2018/2020, che si attuerà anche con la verifica qualità e quantità delle aree e fabbricati da destinare ad attività produttive e terziarie – legge 865/71- da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie. In aggiunta, la verifica del prezzo di cessione e provvedimenti del bilancio di Previsione 2018 – 2020, con la verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie nella zona nella sottozona di P.r.g. “C3” a Calegna.

Le stesse verifiche verranno effettuate nell’ambito della perimetrazione ex art.51 L.865/71 nel piano particolareggiato “Calegna B5”, “Cuostile C1” e nel comprensorio “Il Colle B3“.

Controlli interni e tassa sui rifiuti

Il consiglio discuterà anche per l’approvazione del regolamento del sistema integrato controlli, in aggiornamento del regolamento comunale sui controlli interni approvato con deliberazione consiliare il 17 gennaio 2013. Si parlerà anche delle indennità di funzione per il Presidente del consiglio comunale e dei gettoni di presenza per i Consiglieri comunali, per l’anno 2018.

Altro tema centrale sarà di certo la modifica del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti Tari, nonché l’approvazione del piano finanziario T.a.r.i. 2018 e tariffe T.a.r.i. 2018.

Poi, la modifica al regolamento per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni; la modifica al regolamento per la disciplina dell‘imposta comunale di soggiorno; le determinazioni – ridefinizione limiti – per il vincolo paesaggistico dalla ex legge 1497/1939.

In aggiunta a quanto sopra, sono inclusi nell’ordine del giorno il Documento unico di programmazione (D.u.p.) per il periodo 2018/2020, e l’istituzione del servizio di trasporto di persone a fini turistico-ricreativi.

(Il Faro on line)