consigli in cucina

Una ricetta inglese facile e veloce, il porridge d’avena

22 gennaio 2018 | 17:46
Share0
Una ricetta inglese facile e veloce, il porridge d’avena

Il porridge è un piatto a base di avena, amato anche grazie ai numerosi benefici che l’avena apporta.

Ultimamente fra i giovani, soprattutto fra le ragazze, si sente parlare di porridge. Ma sappiamo realmente di cosa si tratta?
Il porridge è un piatto preparato facendo bollire l’avena nell’acqua, a volte nel latte o entrambi. Può essere sia dolce sia salato, in quanto questa pietanza può essere condita con quello che più ci piace, che sia una salsa al pomodoro o la cioccolata.

L’origine di questa ricetta non è molto chiara: per tradizione è un alimento di base nella cucina africana, in quella dei paesi dell’Europa Settentrionale e in quella russa e statunitense. Ma la variante che ha dato popolarità a questa ricetta è quella inglese, che viene principalmente consumata a colazione.
Quello che vi proponiamo oggi è un porridge dolce con banana e cioccolato.

Ingredienti (per 2 persone)

70 gr di fiocchi d’avena
100 ml di acqua
100 ml di latte
1/2 banana
30 gr di cioccolato fondente

Preparazione

In un pentolino dal fondo spesso portate ad ebollizione il latte e l’acqua. Aggiungete poi i fiocchi d’avena e mescolate, lasciando cuocere il porridge per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate la banana a fettina e triturate il cioccolato rendendolo a scaglie. Quando pensate che il porridge abbia raggiunto la densità che preferite, spegnete i fornelli e nella pentola ancora calda aggiungete la banana e il cioccolato. Dopo un’ultima mescolata, il vostro porridge è pronto!

Consigli

Come detto prima, questa ricetta è amata soprattutto dalle donne e non solo per la facilità, ma anche per via dei benefici che l’avena apporta. Questo cerale ha infatti proprietà antinfiammatorie e ipocolesterolemizzanti che, per l’eccezionale quantitativo di proteine (circa il 17%), è ideale anche nelle diete degli sportivi e di chi desidera perdere peso. Essa è anche ricca di fibre, fondamentali per ridurre il senso di fame e favorire il corretto funzionamento intestinale. Recenti studi hanno dimostrato come il beta-glucano presente all’interno dell’avena sia utile per ridurre il livello di colesterolo Ldl nel sangue. Mantenendo equilibrato il livello di glucosio nel sangue, l’avena è un ottimo alleato anche per i diabetici di tipo 2. Numerosi sono anche i benefici a livello psichico: il consumo di questo cereale aumenta i livelli di serotonina nel cervello. E’ una sostanza in grado di esercitare un effetto calmante e ridurre ansia e stress.