LA RICETTA

La ricetta dell’insalata di mare, un piatto fresco e gustosissimo!

24 gennaio 2018 | 10:33
Share0
La ricetta dell’insalata di mare, un piatto fresco e gustosissimo!

Ecco spiegata in modo semplice la ricetta della classica insalata di mare: l’antipasto più amato in Italia!

L’insalata di mare è un antipasto sempre gradito sulle tavole degli italiani; è un piatto fresco, leggero, perfetto durante le caldissime giornate estive, dal gusto intenso che soddisferà chiunque. Qui di seguito trovate la ricetta completa.

Ingredienti

1 polpo da 1 kg
1 seppia grande
200 gr di gamberetti
400 gr di calamari
1 carota
1 zucchina
Foglie di alloro
1 kg di cozze e vongole
Olio extravergine di oliva qb
Succo di 1 limone
Sale qb
Pepe qb
Aglio qb
3 ciuffi di prezzemolo
1 o 2 coste di sedano

Per rendere l’insalata più ricca e saporita, si può aggiungere qualunque tipo di pesce: scampi, moscardini…

Preparazione

Cominciate questa gustosissima ricetta con la pulizia del pesce comprato; è consigliabile usare del pesce fresco ma anche con del pesce surgelato il risultato finale riscuoterà sicuramente moltissimo successo!

A questo punto potete cominciare a pensare alle verdure, tagliate a tocchetti grossolani di media grandezza il sedano, la carota e la zucchina. Poi ponetele sul fuoco in una pentola con acqua abbondante insieme alle foglie di alloro, ai ciuffi di prezzemolo e ai grani di pepe.

Quindi immergete nella pentola il polpo per massimo 35 minuti, poi i calamari e la seppia per 10 minuti e infine i gamberi per circa 3 minuti. A questo punto potete scolare il pesce appena bollito, che successivamente andrà tagliato, e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo in una pentola fate rosolare alcuni spicchi di aglio assieme ad un filo d’olio, dopo 3-4 minuti aggiungete le cozze e le vongole, quindi coprite il tutto con un coperchio. Dopo 5 minuti queste saranno pronte (Ricorda: le cozze e le vongole ancora chiuse non potranno essere utilizzate).

Dopodiché in una ciotola versate dell’olio, un pizzico di sale, del succo di limone e del prezzemolo che renderà freschissima la vostra insalata di mare. Infine ponete in una ciotola pulita o su un tagliere tutto il pesce precedentemente cotto e le verdure, se volete separate le cozze e le vongole dalle valve vuote, infine aggiungete l’olio e il prezzemolo che avete mescolato poco prima.

Conservazione

L’insalata di mare può essere congelata solo se i prodotti utilizzati sono freschi, altrimenti può essere mantenuta in frigorifero all’interno di un contenitore, per massimo due giorni.

La vostra gustosa insalata di mare è pronta, buon appetito!

(Il Faro on line)