teatro |
Spettacoli
/

In scena ‘Lo sguardo oltre il fango’, per non dimenticare

24 gennaio 2018 | 18:36
Share0
In scena ‘Lo sguardo oltre il fango’, per non dimenticare

Tra gli scopi dello spettacolo ci sono sia la sensibilizzazione sulla vicenda dell’Olocausto sia la riflessione sempre attuale sull’integrazione possibile.

Roma – Stasera in scena la “prima” (altri appuntamenti domani e dopodomani, 25 e 26 gennaio 2018) al Teatro di Villa Torlonia dello spettacolo “Lo sguardo oltre il fango”. Nel ruolo di Ziva (la protagonista) si alterneranno Margherita Rebeggiani e Flavia Buoncristiani.

Lo sguardo oltre il fango, liberamente ispirato a “Il bambino con il pigiama a righe”, nel 2017 ha registrato grande successo di critica e di pubblico a Roma, con tutte le date sold-out al Sala Uno Teatro (Piazza San Giovanni in Laterano). E’ stato inoltre presentato in Umbria, con la data evento a Passignano sul Trasimeno, e in Puglia, con due spettacoli al Teatro Forma di Bari.

Il 16 ottobre scorso è andato in scena per la prima matinée nazionale all’Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma presente la dottoressa Sandra Terracina, presidente del Progetto Memoria.

Il musical

Il musical, nato da un’idea del Maestro Simone Martino (musiche) e del poeta Lorenzo Cioce (libretto), si sviluppa in due atti, attraverso testi tratti da documenti storici, con dialoghi dalla forte presa emotiva e con la trama di un’intensa colonna sonora.

Tra gli scopi dello spettacolo ci sono sia la sensibilizzazione sulla vicenda dell’Olocausto sia la riflessione sempre attuale sull’integrazione possibile fra mondi apparentemente divisi da un muro invalicabile. Il cast è formato da 12 artisti che si esibiranno live accompagnati da un violino solo.

La trama

La trama racconta di Ziva, una ragazza ebrea polacca di undici anni, deportata con la sua famiglia in un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Qui incontra il coetaneo tedesco Peter, figlio del comandante SS del lager. Tra i due nasce una forte sintonia che si trasforma in amore che annienta ogni differenza e lascia spazio solo al sogno di una vita condivisa fra disperazione e uno sguardo verso il futuro.

Nel cast altri bambini della Mtda di Parco Leonardo: Giulietta Rebeggiani, Lorenzo Bernardini, Giorgia Carlotta Nosella, Federica e Lorenzo Armiento