LA RABBIA |
Cronaca Locale
/

Roma-Lido, si bloccano due treni: i passeggeri si rifiutano di scendere

25 gennaio 2018 | 12:04
Share0
Roma-Lido, si bloccano due treni: i passeggeri si rifiutano di scendere

L’episodio successo alla stazione di Vitinia. I macchinisti della Roma-Lido per sgomberare i passeggeri dai vagoni minacciano di chiamare i carabinieri

Vitinia – Rabbia tra i passeggeri della Roma-Lido che stamattina, all’ennesimo guasto di due dei treni in servizio, hanno occupato per 20 minuti un convoglio rifiutandosi di scendere e lo hanno fatto solo quando i macchinisti hanno minacciato di chiamare i carabinieri per sgomberarli.

E’ successo a Vitinia alle 7,52 su una delle corse cariche di pendolari diretti verso Roma. Dopo che uno dei treni passati precedentemente è stato sospeso dal servizio per un guasto, il Caf 300 giunto in stazione si è bloccato. A quel punto i passeggeri, stanchi del disservizio e infuriati per aver già atteso a lungo il passaggio del primo convoglio utile per raggiungere il posto di lavoro, per oltre 20 minuti si sono rifiutati di rispettare l’ordine dei macchinisti di scendere e aspettare un altro convoglio. Il personale dell’Atac, per ottenere lo sgombero, ha minacciato l’intervento dei carabinieri e solo a quel punto sono riusciti a liberare il convoglio e raggiungere il deposito per la riparazione del caso.

In molti hanno deciso, a quel punto di inviare la seguente nota di denuncia ai vertici dell’Atac e alle amministrazioni regionali e comunali competenti per la gestione della linea ferroviaria Roma-Lido. “Ennesimo viaggio della speranza, oggi, sulla #Romalido. Caf 300 delle 7.52 di Acilia fa evacuare i passeggeri per guasto porta a Vitinia provocando un fermo di oltre 20 minuti. Passeggeri imbufaliti si rifiutano di scendere. I macchinisti minacciano di chiamare i carabinieri. ripreso il servizio con forti disagi per i passeggeri dopo neanche una settimana dai precedenti disservizi”.

Aggiunge Marina: “Il treno delle 10 da Lido Centro aveva le porte rotte. …50 minuti per arrivare a Porta San Paolo”. E alle 17.05 ancora un guasto con sgombero del treno a Magliana verso Ostia con i passeggeri fatti poi risalire.

L’ennesimo guasto, dopo aver vissuto pochi giorni fa una settimana di passione, evidentemente ha fatto saltare i nervi a molti pendolari.

Sulla Roma Lido i viaggi sono sempre più infernali, con ripetuti guasti e pendolari esasperati per una condizione che sembra solo peggiorare – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio Sono anni che tentiamo di allertare sulle pessime condizioni della tratta ma la situazione continua ad aggravarsi, un servizio indegno, tutto dentro il comune di Roma e che dovrebbe servire gli abitanti dei quartieri sull’asse Roma-Ostia così come i turisti in visita ad Ostia Antica; ma i romani sfiduciati preferiscono affrontare il traffico sulle proprie auto private a discapito dell’ambiente”. Dagli ultimi dati del dossier Pendolaria di Legambiente emerge infatti un abbandono della linea che passa in un solo anno da 80.000 viaggiatori al giorno a 55.000 perdendo oltre il 30% di persone. “A fronte del crollo numerico di viaggiatori non c’è alcun miglioramento del servizio, eppure la Roma Lido dovrebbe e potrebbe essere una metropolitana vera, vista la dimensione dei quartieri che attraversa e l’importanza strategica delle connessioni con la stazione Ostiense e la MetroB. Invece, di oltre 20 convogli a disposizione, ce ne sono in servizio meno di 10 con più della metà rotti, il tracciato elettrico vecchio è in guasto continuo e le persone non ce la fanno più, la gestione comunale in mano ad Atac è vergognosa“.