tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, al vaglio nuove strategie per la tutela del Parco Nazionale del Circeo

25 gennaio 2018 | 08:43
Share0
Sabaudia, al vaglio nuove strategie per la tutela del Parco Nazionale del Circeo

Gervasi: “Un’importante occasione di confronto per mettere in campo nuove strategie d’azione per la tutela del territorio”-

Sabaudia – “Nuove azioni nei territori del Parco Nazionale del Circeo. Tra sicurezza e tutela ambientale”. Questo il nome del convegno promosso dal Comune di Sabaudia, dal Parco Nazionale del Circeo e dal Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri per i prossimi 26 e 27 gennaio.

Una due giorni di studio ospitata nell’auditorium del Centro Visitatori del Parco, che vedrà protagonisti i sempre più attuali temi della tutela e valorizzazione ambientale e numerosi relatori che si susseguiranno per offrire spunti di azione e riflessione nei diversi ambiti.

Si parlerà di gestione e sviluppo del Parco, di sicurezza ambientale con riferimento al ruolo dei Carabinieri Forestali, del problema degli incendi e degli strumenti di prevenzione delle emergenze; ed ancora del patrimonio arboreo del Parco, di piano del verde e biodiversità, di mobilità sostenibile e parcheggi, di percorsi pedonali, piste ciclabili e trekking a cavallo, di tutela e risanamento della duna, del sistema dei beni archeo-storici dell’Ente Parco e dei laghi Paola, Monaci e Caprolace, tra sistemi di gestione e problematiche da superare. Anche la riqualificazione di piazza Roma tra gli argomenti delle relazioni in programma.

“Questo convegno è un’importante occasione di incontro e confronto per mettere in campo nuove strategie d’azione per la tutela, la promozione e la sostenibilità del territorio – ha commentato il sindaco Gervasi – Le peculiarità di Sabaudia e le sue declinazioni naturalistiche, non devono far dimenticare quanto sia essenziale predisporre piani d’azione mirati e, per far ciò, trovare sinergie atte a creare spazi di reciproca collaborazione tra le istituzioni e i diversi attori chiamati in causa, in primis Comune, Ente Parco e Carabinieri Forestali.

L’intento è quello di dialogare sui temi in programma, trovando al riguardo idee, spazi e metodologie d’azione che possano portare alla più totale condivisione”.

Sabato 27 gennaio, infine, alle ore 12 in piazza del Comune, si terrà il concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretto dal Maresciallo Di Silvestro, con un repertorio che spazierà tra marce militari e intramontabili brani della musica internazionale.