La notizia |
Cronaca Locale
/

Università a Sabaudia, siglato il protocollo con la facoltà di economia di Latina

25 gennaio 2018 | 19:08
Share0
Università a Sabaudia, siglato il protocollo con la facoltà di economia di Latina
Università a Sabaudia, siglato il protocollo con la facoltà di economia di Latina
Università a Sabaudia, siglato il protocollo con la facoltà di economia di Latina

L’accordo con la facoltà di economia mira ad una collaborazione in campo economico, scientifico, bibliotecario e formativo.

Sabudia – Latina – Dopo l’intesa con il Ce.r.s.i.te.s del dicembre scorso, il comune di Sabaudia sigla un nuovo protocollo con la sede di Latina della facoltà di economia dell’università Sapienza, al fine di attivare un rapporto di collaborazione e consulenza in campo economico, scientifico, bibliotecario e formativo.

La convenzione, che ha durata quadriennale, è stata firmata quest’oggi in aula consiliare, alla presenza della sindaca Giada Gervasi e dei professori Paola Campana e Luca Proietti, in rappresentanza dell’ente accademico.

Sabaudia una ‘smart city’

“Sono contenta per la stipula di questo accordo, – dichiara la Sindaca – frutto di un lavoro di diversi mesi. Il protocollo con il dipartimento di management della facoltà di economia rappresenta una grande opportunità per il comune di Sabaudia perché permetterà di approdare ad una città sempre più moderna ed efficiente, in linea con quello che sono i nostri intenti programmatici.

“In particolar modo consentirà all’amministrazione di facilitare il processo di trasformazione di Sabaudia in una ‘smart city’ e di migliorare il livello di efficienza dello sportello Europa (deliberazione di giunta n. 63 dell’11/08/2017), ma anche di garantire formazione e aggiornamento continui ai dipendenti comunali.

Ringrazio sentitamente il consigliere Lauri – conclude Gervasi – per l’impegno profuso e in particolare la professoressa Campana, la quale, insieme al collega Proietti, si è messa subito a disposizione per agevolare e fare diventare il nostro ente parte attiva di questo progetto”.

“Penso che per il comune – aggiunge soddisfatto il consigliere Lauri – sia un passo importante teso a incentivare e creare sinergie fondamentali per le politiche europee. La cooperazione instaurata sarà l’occasione per offrire, tra le altre cose, opportunità di alta formazione agli studenti dei corsi di laurea della facoltà di economia residenti in città, e non solo, trasformando Sabaudia in un vero laboratorio a cielo aperto. Siamo nella direzione giusta”.

Nuove opportunità per i territori

“La Sapienza, – commenta la professoressa Campana – con i suoi 700 anni di storia, è ben lieta di accogliere questa forma di collaborazione con il comune di Sabaudia, che rientra perfettamente nell’ambito del nostro operato. L’europrogettazione rientra senza dubbio nella nostra missionistituzionale. Non a caso ogni anno la facoltà organizza un apposito corso, giunto alla sua quinta edizione, rivolto proprio alla diffusione si conoscenze e competenze in ambito europeo, sia in termini di progettazione che di ricerca degli euro-finanziamenti”.

Ma il protocollo sottoscritto vedrà in programma tante altre attività di formazione e aggiornamento per gli studenti, compresi tirocini curriculari e seminari, per i dipendenti comunali e anche per i cittadini di questo territorio.

“L’obiettivo – spiega il professor Proietti – è quello di rafforzare la collaborazione con il territorio e di operare nell’ottica della sua modernizzazione, anche attraverso le opportunità formative. Il tutto finalizzato a sollecitare un rilancio vigoroso della città di Sabaudia e del suo capitale umano. Particolare attenzione verrà riservata allo studio e alla ricerca sull’imprenditoria locale e alla preparazione dei giovani che intendono affacciarsi al mondo imprenditoriale”.

L’assessore Macale, che detiene tra le altre le deleghe per la smart city e lo sportello Europa, plaude al traguardo raggiunto.

“L’iniziativa messa in campo è un momento topico per questa amministrazione – afferma Macale – che si è sin da subito voluta caratterizzare per innovare la macchina amministrativa e tentare di risolvere le varie problematiche che purtroppo, ancora oggi, sono determinate dal farraginoso sistema burocratico. Attenderemo i primi risultati diretti che, stante le premesse, non possono che essere positivi”.

(Il Faro on line)