IL RICORDO |
Cronaca Locale
/

Ostia, Giornata della Memoria: folla alle commemorazioni della shoah

28 gennaio 2018 | 15:36
Share0

Ostia – Grande partecipazione agli eventi organizzati nel X Municipio per commemorare la Giornata della Memoria dedicata al ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e delle vittime dell’olocausto.

Una moltitudine di persone ha preso parte con compostezza e commozione alla manifestazione promossa dal Comitato X la Memoria in tre tappe. Il primo raduno è avvenuto in piazza di Capel Venere, ad Acilia, per ricordare il sacrificio di Lido Duranti, martire delle Fosse Ardeatine. Successivamente è stato apposto un mazzo di fiori alla targa che si trova presso il Palazzo del Governatorato in ricordo del tenente dei carabinieri Romeo Rodriguez Pereira (al quale è dedicata la caserma del Gruppo Ostia dei carabinieri di via Zambrini), anche lui ucciso dai nazisti alle Fosse Ardeatine.

la targa nella caserma del Gruppo Ostia Carabinieri che ricorda il gesto eroico del tenente Romeo Rodriguez Pereira

la targa nella caserma del Gruppo Ostia Carabinieri che ricorda il gesto eroico del tenente Romeo Rodriguez Pereira

Infine sala gremita presso la biblioteca comunaleElsa Morantedove è stato proiettato il commovente video di Orlando Galimberti (in chiusura di questo articolo) e sono stati letti brani letterari di Erri De Luca, delle lettere di Etty Hillesum, di brani sulle minoranze etniche di Kasim Cizmic, e la Banalità del male di Hannah Arendt. Incursioni musicali al sax con Nicola Alesini e il live painting di Gojo ed Er Pinto hanno arricchito la tensione evocativa legata al dramma del genociodio nazista. Tra gli ospiti che hanno preso parte Carlo Cotticelli, Vittorio Emiliani, Emanuele Fiano (promotore della legge che punisce l’apologia del fascismo), Aldo Pavia, Riccardo Pacifici, Luigi Saito,Vincenzo Vita e Giacomo Santarelli, moderati da Simone Oggionni dell’Huffington Post. Presente anche la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, che non ha voluto mancare al prezioso appuntamento musicale di questa mattina, domenica 28 gennaio, presso il bar Sisto.

La commemorazione di Lido Duranti a piazza Capel Venere di Acilia

La commemorazione di Lido Duranti a piazza Capel Venere di Acilia

Nel salone del bar di piazza Anco Marzio che fa da scenario allo Spazio Lirico di Elisa Palchetti, si è svolto il concerto “La Musica della Shoah” (al quale è dedicato il video in apertura di articolo), percorso che ha tracciato i momenti terribili della vita nei campi dando conforto ai prigionieri, fino alle composizioni contemporanee composte per le straordinarie pellicole realizzate in ricordo di quel periodo. Il programma, interpretato dai Maestri Denis Volpi (piano), Elvin Dhimitri (violino) ed Emil Alekperov (tenore) ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Applauditissima l’esecuzione dei brani in scaletta: “Gam Gam”, “Evenue Shalom”, “Hav nagila”, “Meditation” dall’opera Thaïs di J. Massenet per violino, l’aria “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Georg Friedrich Händel, “Va pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi (1842), il coro cantato dagli Ebrei prigionieri in Babilonia. Nel finale, forte della colonna sonora del film “La Vita è bella” e del tema di Schindler’s list, anche la lettura del poeta Leonardo Villeggiante di un estratto dal suo poema “La Shoah in romanesco”. tra gli ospiti, oltre la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, anche la vicesindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, il capogruppo del M5S in X Municipio Antonio Di Giovanni e quello della civica per l’autonomia Ora, Andrea Bozzi.