la ricetta

La ricetta del riso allo zafferano, una specialità lombarda

29 gennaio 2018 | 12:47
Share0
La ricetta del riso allo zafferano, una specialità lombarda

Il risotto allo zafferano è un tipico risotto lombardo dal sapore e colore inconfondibile.

La ricetta che oggi vi proponiamo è il risotto allo zafferano, un piatto tipico della tradizione lombarda. Lo zafferano è una spezia antica, conosciuta già al tempo degli egizi. In principio si usava solo per tingere le stoffe e realizzare profumi ma una volta scoperte le sue fantastiche proprietà, divenne un ingrediente molto utilizzato in cucina.

Questo primo piatto, esalta al meglio le qualità aromatiche dello zafferano e grazie al forte potere colorante, i chicchi di riso si trasformano in un gradevole e accattivante color oro che rende così speciale questa pietanza. Una piccola magia che unita al tocco cremoso della mantecatura vi restituirà un risotto dal gusto unico e inconfondibile!

Scopriamo insieme in pochi e semplici passaggi come prepararlo. Cosa aspettate? Iniziamo!

Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 min

Ingredienti (per 4 porzioni)

Zafferano in pistilli 1 cucchiaino
Riso Carnaroli 320 g
Burro 125 g
Cipolle 1
Grana padano da grattugiare 80 g
Vino bianco 40 g Acqua q.b.
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.

Preparazione 

 Per realizzare il risotto allo zafferano, per prima cosa mettete i pistilli in un bicchierino, versate sopra dell’acqua quanto basta a ricoprire i pistilli completamente, mescolate e lasciate in infusione per tutta la notte, in questo modo i pistilli rilasceranno tutto il loro colore. Quindi preparate il brodo vegetale, per la ricetta ne occorrerà un litro. Mondate e tritate finemente la cipolla in modo che si possa sciogliere in cottura e non essere percepita mentre si assaporerà il risotto.

In un tegame ampio versate 50g di burro presi dalla dose totale necessaria, scioglietelo a fuoco dolce, quindi versate il trito di cipolla  e lasciate stufare per 10-15 minuti aggiungendo del brodo per non far asciugare il soffritto: la cipolla dovrà risultare ben trasparente e morbida.

Una volta stufata la cipolla, versate il riso e tostatelo per 3-4 minuti, così i chicchi si sigilleranno e terranno bene la cottura. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. A questo punto procedete con la cottura per circa 18-20 minuti, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta, al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso: i chicchi dovranno essere sempre coperti.

Cinque minuti prima del termine di cottura, versate l’acqua con i pistilli di zafferano che avevate messo in infusione , mescolate per insaporire e tingere il risotto di un bel color oro. Terminata la cottura spegnete il fuoco, salate , mantecate con il formaggio grattugiato e i restanti 75 g di burro,mescolate e coprite con il coperchio lasciate riposare un paio di minuti, a questo punto il risotto allo zafferano è pronto, servitelo ben caldo guarnendo il piatto ancora con qualche pistillo.

Conservazione

Conservate il risotto allo zafferano, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per due giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il vino e il brodo che unirete al riso dovranno essere il primo a temperatura ambiente, il secondo sempre in ebollizione, per non rallentare la cottura. Il risotto allo zafferano si presta a essere abbinato a numerose pietanze: oltre al tipico accostamento con gli ossibuchi della tradizione milanese, è ottimo anche con i funghi, in genere porcini, le salsicce, gli scampi e altri frutti di mare.

(Il Faro on line)