curiosità

L’anello di fidanzamento dei pinguini

29 gennaio 2018 | 18:31
Share0
L’anello di fidanzamento dei pinguini

Ecco come si fidanzano i pinguini, gli animali più dolci di tutto l’Antartide!

Il romanticismo non è certo una caratteristica prettamente umana. Sono molti gli animali che offrono in dono un oggetto alla propria amata. Ma sapevate come si fidanzano i pinguini?

A quanto pare, è tradizione per un pinguinomaschio della specie Gentoo, quando innamorato, perlustrare perfettamente il ghiaccio per trovare un sassolino. Quando troverà quello perfetto, questo potrebbe significare anche rubarlo a un suo simile, il pinguino porterà il sasso alla sua amata e lo poggerà proprio davanti alle sue zampe.

La pinguina può accettare il sassolino, e quindi accetterà la “proposta di matrimonio” del suo spasimante, o rifiutarlo. Simbolicamente il sasso dovrebbe rappresentare la prima pietra del nido nel quale abiteranno per sempre.

Per sempre, perché i pinguini sono dei veri abitudinari. Sia per quanto riguarda il posto in cui vivono, poiché ogni coppia di pinguini ha nella sua colonia il proprio posto dove stare e soprattutto il proprio posto dove deporre le uova, nel quale tornano sempre. Ma anche perché i pinguini sono animali monogami, salvo alcune delle 17 specie conosciute, ciò vuol dire che si accoppieranno con lo stesso partner per tutta la vita.

Quindi, i pinguini, oltre ad essere tra gli animali più dolci e teneri alla vista, sono anche dei veri e propri romanticoni!

(Il Faro on line)