Presentati i candidati ‘esterni’ del M5s, Di Maio, ‘Vogliamo realizzare il miglior gruppo parlamentare’

29 gennaio 2018 | 16:15
Share0
Presentati i candidati ‘esterni’ del M5s, Di Maio, ‘Vogliamo realizzare il miglior gruppo parlamentare’

“All’interno del gruppo solo eccellenze di ogni ambito” afferma il candidato premier.

Roma- “Oggi è un giorno d’orgoglio e felicità, vi presenterò le persone che hanno risposto al nostro appello e sono tutti delle eccellenze nei loro ambiti. Oggi vi presento un gruppo di supercompetenti che incarnano testa e cuore”. Così Luigi Di Maio presenta i candidati “esterni” del M5S ai collegi uninominali al palco del Tempio di Adriano.

A Roma ecco il presidente dell’Ordine degli avvocati, Mauro Vaglio, mentre a Roma-Collatina il M5S candida uno dei medici che ha fatto partire l’inchiesta nei confronti del rettore dell’università di Tor Vergata, il chirurgo Pierpaolo Sileri. Tra i candidati Francesca Tizi, ricercatrice di diritto processuale civile e l’ammiraglio in congedo Rinaldo Veri:“Non sono un politico, mi sono candidato con il M5S perché amo l’Italia e credo che ogni cittadino ha necessità di vedere un Paese migliore” ha dichiarato.

“Contro il premier che ha fatto parte dei governi che hanno tutelato i banchieri noi candidiamo chi non è stato tutelato, un risparmiatore”, ha detto Di Maio dal palco del Tempio di Adriano, presentando l’imprenditore Angiolino Cirulli. Nicola Cecchi sfiderà Matteo Renzi al collegio Firenze-Senato.

Nelle MarcheDaniela Tisi, direttrice della rete museale Monti Sibillini. “Il terremoto è stato per noi un momento di crisi, in cui abbiamo toccato con mano ciò che non ha funzionato”, ha raccontato.

Crotone il M5S arruola l’archeologa Margherita Corrado mentre nel collegio Torino 3-Senato corre Paolo Biancone, docente di economia aziendale.

Al collegio di Giugliano per il Senato la ricercatrice del Cnr presso l’istituto di endocrinologia di Napoli Maria Domenica Castellone.

In Friuli tocca a Vincenzo Zoccano, presidente del Forum italiano Disabilità mentre al collegio di Ancona per il Senato spazio a un altro accademico Mauro Coltorti, docente di geomorfologia e esperto di dissesto idrogeologico.

Nel collegio di Rovereto il M5S schiera invece Cinzia Boniatti, sociologa e membro della Rete italiana Ecovillaggi. Alla Camera, per Foligno il M5S candida il professor Gino Di Manici.

In Veneto, infine, Marco Nardin, presidente uscente dei Giovani imprenditori di Confartigianato.

(Fonte ANSA)