LA PARTNERSHIP |
Cronaca Locale
/

Sostegno all’impresa e lotta a all’usura: intesa tra Ascom-Confcommercio Litorale e BCC

29 gennaio 2018 | 16:58
Share0

Accordo tra l’associazione commercianti Ascom-Confcommercio e BCC Roma per il credito agevolato: occasioni vantaggiose per gli iscritti

Ostia – Per l’Ascom-Confcommercio e per i vertici di BCC il duplice obiettivo è di sottrarre le imprese e le persone più deboli all’usura e offrire un’occasione di rilancio economico del territorio.

E’ il senso dell’accordo stretto tra l’associazione dei commercianti Roma X Municipio e Litorale della Confcommercio e la Banca di Credito Cooperativo, presentato oggi in un meeting tenutosi presso il Polo Natatoriodi via delle Quinqueremi. Nel video allegato (montaggio di Elisa Palchetti) la sintesi di ciò di cui si è parlato. “Quattro commercianti su 5 non si rivolgono alla banca per ottenere il credito necessario per le loro aziende – sottolinea Armando Vitali, presidente Ascom Confcommercio del litorale –  Con questo accordo vogliamo ridurre la distanza ed il senso di abbandono che il commerciante avverte nelle istituzioni, banche incluse, un fattore che è l’anticamera dell’usura”.

Il vicedirettore generale di BCC Roma, Francesco Petitto, ha spiegato il senso dell’intesa ed i vantaggi che questa comporterà per gli iscritti Ascom-Confcommercio. “Le casse rurali e artigianali – ha sottolineato – sono nate proprio per favorire il credito e sottrarre le persone più deboli all’usura. Le diverse indagini indipendenti collocano la nostra banca nell’eccellenza, tra gli istituti di credito con coefficiente di solidità più alto. Peraltro il nostro legame con il territorio è rappresentato anche dalla mission di solidarietà ovvero investire il 25% degli utili, pari a circa 2,5 milioni di euro l’anno, in beneficenza tra le comunità locali”.

Per l’occasione i dirigenti della BCC hanno evidenziato il lancio di una nuova forma di finanziamento aperta temporaneamente (fino al 31 marzo) a vantaggio delle imprese locali: restituzione rateizzata da 2 a 5 anni con un tasso tra 2,5% e 3,5%.

Raffaele Agosta, responsabile dell’Area credito Ascom-Confcommercio, ha ribadito le diverse forme di credito che godono dell’assistenza dell’associazione: la legge sulla digitalizzazione, il Fondo Futuro della Regione Lazio, il Microcredito e Fare Lazio.

L’attenzione al territorio – ha concluso Ernesto Vetrano, commercialista, consigliere Ascom e sindaco BCC Roma – è il punto in comune tra Ascom-Confcommercio e BCC. Insieme vogliamo rilanciare tutto il X Municipio per le sue diverse proprietà, quella turistica e quella produttivo-artigianale, industriale e professionale. Dopo tanti anni di vessazione e abbandono, finalmente lo Stato si è accorto di noi intervenendo a tutela di quel 99 per cento di imprenditori onesti, seri, impegnati. Siamo entusiasti per questa partnership che ci pone al fianco di una delle banche più virtuose e che condivide con noi il principio dell’etica”.