presente e futuro |
Editoriale
/

Giulio Mancini nella squadra del Faro on line, nuove sfide per nuovi traguardi

30 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Giulio Mancini nella squadra del Faro on line, nuove sfide per nuovi traguardi

Una collaborazione nata con un obiettivo primario: essere al servizio della collettività.

Il Faro on line continua a crescere. Puntare sul meglio, sulla professionalità, sulla qualità non è una sfida facile, in un tempo in cui tutto è omologato verso il basso, nel quale su internet tutti sono tutto, psicologi, magistrati, opinionisti, inviati speciali. La nostra sfida contro le fake-news di cui tanto si parla oggi, parte da lontano.

Dal giorno in cui abbiamo deciso di dare un taglio professionale a un giornale telematico, nel tempo in cui parlare di internet era argomento per pochi “fissati”. Poi sono arrivati gli smartphone, le linee ultraveloci, i social networlk. Tutto è cambiato, ma il Faro on line è rimasto fisso con la barra bloccata sulla professionalità.

Sono passati dieci anni, e abbiamo cavalcato l’onda del web: oggi esiste una App del Faro on line sia per Android che per Ios, abbiamo una pagina facebook con oltre diecimila utenti, siamo su Youtube, Instagram, Twitter; siamo in grado di fare dirette professionali che rimbalzano dai social network alla prima pagina del giornale, e puntiamo tutto sui contenuti, per non essere come gli altri, per non fare siti fotocopia, per non limitarci ai comunicati stampa copia e incolla.

In questo processo di crescita la strada del Faro on line e del sottoscritto ha incrociato quella di un giornalista di razza, uno di quelli che ha dedicato la propria vita all’informazione, uno che quando scrive “sposta” l’attenzione di un intero territorio: Giulio Mancini, storico corrispondente de Il Messaggero.

Un professionista che vive con l’adrenalina in corpo che solo questo mestiere sa dare, che non si ferma ai trofei messi in bacheca ma è costantemente alla ricerca di nuove sfide, per incidere sull’agenda politica di una comunità.
Parliamo la stessa lingua, viviamo delle stesse utopie, calchiamo lo stesso polveroso palcoscenico delle nostre città. E la scelta di affiancarci nello stesso viaggio è stata conseguenziale.

Il suo apporto servirà certamente alle nuove generazioni di giornalisti, che stiamo facendo crescere; un altro punto di riferimento oltre a quelli già presenti nel Faro on line. Nel momento in cui Giulio ha ufficializzato la collaborazione sui social network è stato un diluvio di auguri e complimenti. Ai quali mi associo. Benvenuto, c’è tanto da fare.