consigli in cucina

La ricetta classica di Carnevale, le frappe

31 gennaio 2018 | 16:57
Share0
La ricetta classica di Carnevale, le frappe

Ecco come preparare facilmente e velocemente un must della cucina italiana, le deliziose frappe di Carnevale!

Quale ricetta si potrebbe adattare meglio a questo periodo se non le frappe di Carnevale? Chiacchiere, cenci o appunto, frappe, tanti modi diversi per esprimere un’unica cosa: delizia.

Oggi vi proponiamo una ricetta che farà impazzire proprio tutti, la ricetta originale di questo dolce, perché ne esistono davvero tantissime versioni, anche cotte al forno, ma noi vi proponiamo la ricetta classica!

Ingredienti per un vassoio

200 grammi di farina
1 uovo
25 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 litro di oliodi semi di girasole
Q. b. di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa preparare la base del dolce impastando la farina, il lievito, il burro ammorbidito, l’uovo intero, lo zucchero, la scorza del limone e il pizzico di sale.

Quindi, una volta che l’impasto sarà omogeneo e liscio, spolverarlo con della farina e lasciarlo riposare per 15 minuti.

Stendere l’impasto con un matterello piccolo ad un’altezza di 3 mm e dalla pasta ritagliare delle strisce lunghe quanto la lunghezza dell’impasto steso, che poi andranno ritagliate ancora a metà nel caso in cui siano eccessivamente lunghe.

Scaldare l’olio per friggere ed, una volta caldo, immergere le singole strisce di pasta. Bisogna farle rosolare e poi scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio.

Una volta che le vostre frappe saranno tiepide non vi resta che cospargerle con dello zucchero a velo e servirle e gustarle in compagnia!

Come avete visto, questo dolce vi porterà via davvero pochissimo tempo e sono veramente molto facili da preparare, ma il risultato è una garanzia, provare per credere!

(Il Faro on line)