la nomina |
Cronaca Locale
/

Federbalneari, è Massimo Castellano il nuovo presidente della Rete d’Impresa

1 febbraio 2018 | 12:52
Share0
Federbalneari, è Massimo Castellano il nuovo presidente della Rete d’Impresa

“Parte da Ladispoli il modello turistico del futuro”.

Ladispoli- Arriva la nomina da parte di Federbalneari Litorale nord per il nuovo Presidente della Rete di Impresa. Sarà Massimo Castellano, manager per il progetto di sviluppo turistico e di marketing territoriale. Obiettivo: aumentare le presenze alle porte di Roma, e poi traghettare il comparto balneare al 2020. Una designazione votata all’unisono dai concessionari partecipanti al piano di riqualificazione territoriale.


Il Progetto pilota delle Reti di Impresa, primo modello di riferimento in Italia, parte da Ladispoli con l’aggregazione di 53 aziende balneari riunitesi per la partecipazione ad un bando della Regione Lazio per la promozione ed il riassetto del turismo sulla costa del Litorale Nord.

pres. Federbalneari Maurelli, ‘futuro passa da Ladispoli’

“In questi 6 mesi, mentre si costituiva i la Rete di Imprese con i Borghi Marinari di Roma, che ha offerto poi il nome all’omonimo programma di rete, è stato coinvolto il Comune di Ladispoli per riuscire a dare attuazione alle varie fasi delle procedure di sviluppo. Dunque il fulcro delle attività partirà da qui, e non è un caso. La crescita di Ladispoli negli ultimi anni è stata esponenziale, è un riferimento per tutti i Comuni, ma il progetto poi si estenderà su 100 km di costa”. Così il Presidente di Federbalneari Litorale Nord, Marco Maurelli.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova forma di partnership pubblico privata che stimolerà gli investimenti in una strategia di crescita e rilancio turistico. Il futuro dell’impresa turistica balneare italiana potrebbe passare attraverso questo modello di sviluppo, andando a convergere con la visione turistica dei comuni costieri di riferimento”, conclude Maurelli.

Commenta anche il Vice Sindaco di Ladispoli Pierpaolo Perretta:” “Per la prima volta i concessionari demaniali avranno la possibilità di essere parte integrante dello sviluppo organico della costa e della città. La riqualificazione della costa anche in termini di criticità, ed il suo corretto rapporto con la città, mediante le necessarie infrastrutture e servizi ad essa collegate, costituiscono infatti il passaggio fondamentale per un concreto rilancio della nostra vocazione turistica”.

Progetto di restyling della costa

La rete aiuterà le imprese aderenti al contratto di rete a superare il 2020 poiché rilancerà gli investimenti sulla costa di sistema aumentando le presenze turistiche con un nuovo Brand, quello dei Borghi Marinari: verranno messe a punto iniziative mirate con un nuovo posizionamento internazionale della Fiera del Turismo da riorganizzare sulla costa.
Dichiara infine il nuovo Presidente dei Borghi Marinari di Roma”: Con questa operazione di aggregazione anche delle piccole realtà balneari, con opere di pubblica utilità, come la difesa della costa, problema molto sentito sulle nostre spiagge, si potrà poi porre le basi per un’organizzazione di marketing turistico che porterà al restyling di 100 km di costa, con l’obiettivo di rinnovare le realtà balneari trasformandole in vere e proprie mete turistiche, con un progetto che individui e valorizzi l’identità specifica delle nostre aziende in connessione con le potenzialità che hanno intorno, integrando l’offerta con il grande patrimonio storico e archeologico di questi luoghi. All’estero funziona, possiamo farcela anche qui, alle porte di Roma”.

(Il Faro On line)