LA RICETTA

La cotoletta alla milanese, il piatto simbolo della Lombardia

1 febbraio 2018 | 15:50
Share0
La cotoletta alla milanese, il piatto simbolo della Lombardia

Ecco spiegata la ricetta dell’ originale costoletta alla milanese, piatto che racchiude l’intera tradizione culinaria lombarda.

La cotoletta (o costoletta) alla milanese, anche conosciuta semplicemente come “la milanese”, è un secondo piatto intramontabile della tradizione culinaria lombarda. La sua preparazione non risulta particolarmente difficile nonostante ciò il risultato finale farà impazzire tutti, grandi e soprattutto piccini. Ecco la ricetta classica:

Ingredienti (per 4 persone)

4 costolette di vitello (carré) alte quanto l’osso
250 g di burro chiarificato
3 uova
300 g di pane grattugiato
sale qb

Come contorno da accompagnare alla carne, si consiglia una porzione di patate cotte in padella o in forno con sale, olio e rosmarino.

Consigli

L’impanatura è un procedimento fondamentale della ricetta dunque è consigliabile impanare una costoletta per volta con del pane grattugiato e dell’uovo non salato, assicurandosi che la carne sia ben coperta dalla panatura.

Dopo la cottura, la carne andrà fatta riposare e sgocciolare. Durante questa fase la costoletta non va né salata né coperta in quanto andrebbe a perdere la sua tipica croccantezza.

Non è consigliato usare l’olio extra vergine di oliva perché il suo sapore intenso sovrasta quello della carne. Un’alternativa valida è il burro chiarificato che con il suo sapore dolce farà risaltare quello della costoletta.

Preparazione

Cominciate questa ricetta impanando le costolette di vitello. Prima di tutto rompete 3 uova in una ciotola, poi in un’altra mettete il pan grattato. A questo punto ricoprite la carne con il pane grattugiato, poi passatela nell’uovo ed infine copritela con un altro strato di pane grattugiato. Ripetete questo passaggio per tutte le costolette, successivamente controllate che la panatura abbia aderito perfettamente alla carne.

A questo punto, prendete una padella piuttosto ampia e cominciate a far riscaldare il burro chiarificato, non appena diventerà rovente mettete le costolette che andranno cotto 5/6 minuti per lato. Durante la cottura con un cucchiaio ricoprite la carne con il burro presente nella padella.

Quando le vostre costolette saranno perfettamente dorate potranno essere tolte dalla padella, a questo punto lasciatele qualche minuto sulla carta assorbente, infine aggiungete del sale (quanto basta).

Le vostre costolette di vitello dorate e croccanti sono pronte, buon appetito!

(Il Faro on line)