sviluppo del territorio |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, promozione del turismo, Valeriani (Pd) ‘bene la proposta del centro regionale’

2 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Fiumicino, promozione del turismo, Valeriani (Pd) ‘bene la proposta del centro regionale’

Il Comitato ha suggerito la realizzazione di un centro regionale a Isola Sacra per valorizzare il patrimonio regionale.

Fiumicino – “Apprezzo l’iniziativa del comitato promotore per un Sistema archeologico integrato Ostia e Fiumicino, che ha proposto la realizzazione di un centro regionale a Isola Sacra per pianificare e promuovere il patrimonio culturale, ambientale e turistico della zona”. Dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo del Pd alla regione Lazio.

“L’università, gli enti locali, – prosegue Valeriani – il parco archeologico e la riserva naturale, insieme ai comitati e alle associazioni locali, potrebbero collaborare e condividere l’analisi e lo studio di un progetto di valorizzazione dei beni archeologici e delle risorse naturali presenti lungo questa parte del litorale dell’area metropolitana romana.

“Come hanno evidenziato i rappresentanti del Comitato, si può lavorare a un piano regolatore del turismo, con idee e programmi partecipati, che potrebbe rappresentare un volano per il territorio e una preziosa opportunità di lavoro per tanti giovani. Da parte sua, la regione è sempre pronta a svolgere il proprio ruolo: in questi anni l’amministrazione Zingaretti non ha fatto mancare il suo apporto di indirizzo e di sostegno.

Un impegno che continuerà anche in futuro,  – conclude Valeriani – con l’obiettivo di favorire interventi e iniziative che consentano la tutela e la promozione del patrimonio regionale”.

(Il Faro on line)