L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, giovani volontari sulla neve nel campo ‘Montagna amica’

2 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Ladispoli, giovani volontari sulla neve nel campo ‘Montagna amica’
Ladispoli, giovani volontari sulla neve nel campo ‘Montagna amica’
Ladispoli, giovani volontari sulla neve nel campo ‘Montagna amica’

L’associazione Nuova Acropoli organizza anche quest’anno ‘Montagna amica’, il corso di soccorso al valangato.

Ladispoli – “Montagna amica”, da venerdì 2 a domenica 4 Febbraio, è il campo su neve a cui i giovani volontari di Nuova Acropoli di Ladispoli partecipano ogni anno, insieme a volontari di tutta Italia, per mettersi alla prova in un corso di “soccorso al valangato” nei pressi dell’Aquila.

Sensibilizzare alla costanza

Il campo, della durata di tre giorni, è diviso in attività teoriche e pratiche, in cui i ragazzi affrontano materie legate al soccorso al valangato, cioè tutto ciò che riguarda il soccorso sulla neve: ricerca del disperso, costruzione di un rifugio, utilizzo di barelle-slitta, lezioni di ipotermia, orientamento notturno e tante altre. L’iniziativa è parte del corso di “Formazione al volontariato a 360°” che l’associazione promuove a Ladispoli due volte l’anno, in ottobre e a maggio.

Sono molti i ragazzi che partecipano all’attività ogni anno, poiché non è con tre giorni che si impara, ma bisogna continuare, e per loro il campo “Montagna Amica” è un ottima occasione per apprendere cose nuove per chi viene la prima volta, ma anche continuare e farle proprie. Essere volontari significa saper essere utili all’altro, questo è il motto che promuove Nuova Acropoli nei corsi di protezione civile: “essere utili dove necessita”, dal saper pulire un parco, a saper accendere un fuoco sulla neve ed è proprio questa l’occasione per imparare.

La costanza è un’ottima virtù d’apprendere nel volontariato, ma non solo, in tutto ciò che facciamo dobbiamo mettere costanza, nel lavoro, nello studio e nello sport. Imparare ad “essere utili” prima di tutto a noi stessi per essere d’aiuto a chi ne ha più bisogno.

(Il Faro on line)