LOTTA LIBERA |
Sport
/

Lotta, ad Ostia i Campionati Italiani con Frank Chamizo

2 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Lotta, ad Ostia i Campionati Italiani con Frank Chamizo

Presente il due volte campione del mondo nello stile libero. Quest’anno licenza anche agli atleti stranieri, in possesso della UWW italiana

Ostia – Il Pala Pellicone di Ostia ospita il 3 e 4 febbraio i Campionati Italiani assoluti di lotta libera, maschile e femminile.

Sarà il primo grande appuntamento della stagione agonistica, con una grande novità, rappresentata dalla partecipazione di lottatori stranieri: le nuove regole introdotte dalla United World Wrestling da quest’anno permettono agli  atleti, qualora in possesso della licenza UWW italiana, di vestire la maglia azzurra.

La nostra Federazione, quindi, usufruendo di questa opportunità ha permesso gli atleti stranieri con licenza UWW italiana di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti, nonostante abbiano diversa nazionalità.

L’appuntamento del weekend sarà l’occasione per vedere all’opera sulla materassino del Centro Olimpico Federale – oltre ai migliori atleti azzurri – anche campioni di fama mondiale come il russo Shamil Kudiiamagomedov (cat. 86 kg), medaglia d’oro agli Europei 2016, e il cubano Abraham Conyedo (cat. 97 kg), argento ai Giochi Panamericani del 2015.

Il lottatore più atteso della kermesse sarà l’azzurro Frank Chamizo – attuale campione del mondo e campione europeo in carica – impegnato nel raggruppamento dei 74 kg; il fuoriclasse italiano – già bronzo olimpico Rio de Janeiro – dopo un periodo di allenamento negli States punta al secondo titolo nazionale dopo aver vinto quello della passata edizione.

Ambizioni di successo anche per Carmelo Lumia (cat. 79 kg) che torna sulla materassina dopo aver superato un fastidioso infortunio: si preannuncia una sfida dall’esito incerto con l’altro azzurro Aron Caneva. Sarà spettacolo anche nei 97 kg dove il vice campione europeo juniores Simone Iannattoni dovrà superare l’ostacolo rappresentato dal cubano Abraham Conyedo.

Nella torneo di lotta femminile da registrare il ritorno alle gare di Dalma Caneva (cat. 72 kg), dopo un intervento chirurgico al gomito. Da seguire con interesse anche le atlete che – già protagoniste nelle giovanili – hanno fatto il salto di categoria come Teresa Lumia (già medaglia di bronzo agli Europei Cadetti 2016 e agli Europei Juniores 2017), Elena Esposito (cat. 65 kg) e Assunta Persico (cat. 50 kg).

I campionati assoluti saranno una gara fondamentale anche in vista delle convocazioni per i campionati europei in programma dal 30 aprile al 6 maggio a Kaspiisk in Russia, dove Frank Chamizo difenderà il titolo  conquistato nella passata stagione a Novi Sad contro il polacco Magomedmurad Gadzhiev.

(Il Faro on line)