Roma, arrestati tre membri dei Casamonica per rapina e sequestro di persona

3 febbraio 2018 | 10:37
Share0
Roma, arrestati tre membri dei Casamonica per rapina e sequestro di persona
Roma, arrestati tre membri dei Casamonica per rapina e sequestro di persona
Roma, arrestati tre membri dei Casamonica per rapina e sequestro di persona

Costringevano le vittime a firmare i passaggi di proprietà delle loro auto.

Roma- Costringevano le vittime a firmare i passaggi di proprietà delle loro auto senza alcun compenso, dopo aver scovato i loro annunci di vendita su internet.

Le attività investigative portate avanti dai Carabinieri della Tenenza di Ciampino, in sinergia con la Procura della Repubblica di Roma, hanno consentito l’arresto di tre esponenti della famigerata famiglia Casamonica. I tre esponenti, di età compresa fra i 30 e i 41 anni, erano residenti nella zona Anagnina della Capitale.

Su di loro ricade ora un provvedimento cautelare in carcere, eseguito questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo ed emesso dal GIP presso il Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica.

La testimonianza

I fatti risalgono al mese di agosto 2016, quando i militari hanno raccolto la testimonianza di una delle vittime,  rifugiatasi nella caserma dei Carabinieri di Ciampino.

Le indagini hanno messo in luce un modus operandi particolarmente efferato da parte dei Casamonica: rispondevano ad un annuncio privato, per poi dargli appuntamento presso la loro abitazione per i successivi accordi. Una volta che l’ignara vittima entrava, iniziava l’incubo. I tre, due uomini ed una donna, sottraevano le chiavi del veicolo minacciando il proprietario, costringendolo a recarsi presso una vicina agenzia di pratiche auto per formalizzare il passaggio di proprietà a loro favore.

I Casamonica pretendevano anche il pagamento del “disturbo”, costringendo le vittime ad andare insieme a loro presso un vicino bancomat e prelevare un’ulteriore somma di denaro ritenuta “congrua”.

E’ proprio in uno di questi casi che una delle vittime, condotta al bancomat vicino alla Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, è riuscita a scappare e a chiedere aiuto ai militari, che hanno iniziato le indagini, conclusesi con gli arresti di oggi.

(Il Faro On line)