Seguici su

Cerca nel sito

Scherma, doppietta azzurra ad Algeri, vince Alice Volpi, secondo posto per Erica Cipressa

La Volpi torna prima sul podio, dopo due anni e la Cipressa sale invece, esordisce da medagliata in Coppa del Mondo- Domani, la gara femminile a squadre

Scherma, doppietta azzurra ad Algeri, vince Alice Volpi, secondo posto per Erica Cipressa

Il Faro on line – Un derby tutto italiano, sotto il cielo di Algeri. Succede spesso nello sport e si è ripetuto oggi pomeriggio nella scherma.

Un assalto in due. Due italiane e nel fioretto femminile. E’ stata Alice Volpi a vincere, alla fine. Lo ha fatto per 15 a 6. La schermitrice delle Fiamme Gialle ha superato la sua compagna di squadra, Erica Cipressa.

La Volpi ha festeggiato il ritorno sul primo gradino dopo il suo oro personale al Gran Prix di Torino, nel 2015. Un lungo periodo di attesa, per lei, ma al termine del cammino, Alice si è messa la medaglia d’oro al collo. Sono stati tanti gli argenti, nel frattempo, festeggiati. La gioia più grande è arrivata nella tappa della Coppe del Mondo africana.

Due italiane allora hanno cantato l’Inno di Mameli. Erica Cipressa lo ha fatto con l’argento al collo. E per la prima volta, è salita sul podio di una Coppa del Mondo. Gioia e novità allora, per la vice delle Fiamme Oro.

Non è finita però la sfida di Alice. Domani, dovrà salire di nuovo in pedana per la specialità a squadre. Sarà in gara con Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Valentina De Costanzo.

Foto : Augusto Bizzi