La delibera |
Cronaca Locale
/

Pomezia e le novità del trasporto pubblico locale

5 febbraio 2018 | 15:58
Share0
Pomezia e le novità del trasporto pubblico locale

Il nuovo progetto per il trasporto prevede anche un collegamento diretto tra Pomezia e la fermata Metro B Laurentina.

Pomezia – Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l’atto di indirizzo per l’approvazione del progetto di revisione e ottimizzazione delle linee di percorrenza del Trasporto pubblico locale del Comune di Pomezia. Lo studio, redatto in collaborazione con i tecnici di A.Re.Mol. (Agenzia Regionale per la mobilità della Regione Lazio), mira a eliminare eventuali sprechi di risorse e a potenziare il servizio dove necessario, con particolare attenzione ai collegamenti con i nodi di scambio (Metro – Treno) e con il trasporto pubblico Regionale Cotral .

“L’Amministrazione comunale – si legge nella delibera – ha nei suoi obbiettivi, una riorganizzazione e ottimizzazione del T.P.L., che tenga in considerazione lo sviluppo territoriale, demografico e commerciale, allo scopo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in alternativa a quello privato, con i conseguenti benefici connessi alla riduzione del traffico veicolare e all’inquinamento atmosferico dovuto ai fumi di scarico degli autoveicoli in circolazione […] gli atti, lo studio e il progetto definitivo delle percorrenze del T.P.L. del comune di Pomezia ha ottimizzato e progettato una rete di trasporto pubblico locale, alla quale può accedere gran parte della popolazione, potenziando il servizio nelle fasce e negli orari di punta, riducendo le corse con scarsa frequentazione pur garantendo il servizio, potenziando il collegamento con i principali nuclei abitativi, il collegamento con la stazione ferroviaria di Santa Palomba e Ostia, le scuole gli uffici e i servizi del territorio, il progetto prevede un incremento chilometrico di circa 107.000,00 chilometri annui, già riconosciuti dalla Aremol attraverso i finanziamenti concessi al comune di Pomezia negli anni 2016 e 2017”.

All’interno del progetto vengono, infatti, inserite in maniera definitiva le tre linee A, B, C – oggi ancora in fase sperimentale – che collegano la stazione di Santa Palomba e Torvaianica alla stazione Ostia Lido. Si prevede, inoltre, un collegamento diretto tra Pomezia e la fermata Metro B Laurentina attraverso un autobus che utilizzerà la nuova Laurentina con la corsia riservata ai bus.

“Per la prima volta il Comune di Pomezia si dota di un piano di rete del trasporto pubblico locale – spiega l’assessore Giuliano Piccotti – che ci consentirà di investire risorse per migliorare l’efficienza dei trasporti e rendere, quindi, più agevole la mobilità di pendolari e cittadini. Il Piano ci consentirà di chiedere con più forza maggiori risorse alla Regione Lazio per il Trasporto Pubblico Locale e di avere uno strumento tecnico programmatorio fondamentale per il futuro bando di gara per l’affidamento del TPL”.

“Pomezia sempre più vicina alla Capitale – conclude il sindaco Fabio Fucci. – Oltre alle linee già attive che collegano la Città alla stazione di Ostia, il Piano prevede l’attivazione di una linea veloce che collegherà Pomezia alla Metro B Laurentina in soli 20 minuti, grazie alla nuova Laurentina a cui tanto ho lavorato in Città Metropolitana”.

(Il Faro on line)