consigli in cucina

Un secondo piatto delizioso, l’arrosto di vitello al latte

5 febbraio 2018 | 17:21
Share0
Un secondo piatto delizioso, l’arrosto di vitello al latte

L’arrosto di vitello è un secondo piatto semplice da preparare ma molto gustoso.

L’arrosto di vitello al latte è un secondo piatto che sarà capace di accontentare le papille gustative di tutti, anche dei più capricciosi. Vedrete come la carne del vitello si ammorbidirà tantissimo e il suo gusto delicato sarà capace di stupirvi! Badate a scegliere bene la carne, inoltre, con il fondo di cottura che si creerà, che sarà una salsina molto cremosa e saporita potrete accompagnare il vitello.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di vitello ( tipo campanello)
1 l di latte intero
100 ml di vino bianco secco
1 carota
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 gambo di sedano
Q.b. di olio extravergine di oliva
Q.b. di sale fino

Preparazione

Per realizzare l’arrosto al latte iniziate legando la carne. Posizionate la carne su di un tagliere ed eliminate la cartilagine e il grasso in eccesso che potrebbero altrimenti indurire durante la cottura. Poi con lo spago da cucina procedete a realizzare la gabbia.

Tritate le verdure per il soffritto: ponete nel mixer il sedano, la carota, la cipolla ed azionate il mixer per sminuzzarle finemente, tenete da parte il misto di verdure per il soffritto.

Mettete a soffriggere con l’olio in una pentola alta che possa contenere il pezzo di carne, e dopo qualche minuto aggiungete l’arrosto e fatelo rosolare girandolo per farlo colorire. Versate il latte nella pentola dell’arrosto e regolate di sale.

Lasciate cuocere girando di tanto in tanto la carne per circa 90 minuti controllando che il fondo di cottura si sia rappreso formando una crema morbida, se si fosse asciugato troppo aggiungete del latte caldo. Trasferite l’arrosto in un piatto da portata dopo averlo tagliato a fette.

Con il frullatore a immersione potete rendere vellutato il fondo di cottura e versare questa salsina sulle fette di arrosto, oppure potete versarla direttamente sulla carne. Non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto gustosissimo, un grande classico della cucina in famiglia!

(Il Faro on line)