terrorismo e immigrazione |
Interni
/

Su Macerata parla la Kyenge, ‘Traini un terrorista indottrinato dalla Lega’

6 febbraio 2018 | 17:07
Share0
Su Macerata parla la Kyenge, ‘Traini un terrorista indottrinato dalla Lega’

L’europarlamentare del Pd:”Errore grave associare il suo gesto al tema dell’immigrazione”.

Cecile Kyenge è intervenuta alla trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Ciò che è successo a Macerata è grave” ha raccontato ai microfoni l’europarlamentare del Pd. Abbiamo chiesto a tutti di abbassare i toni. Bisogna però riconoscere e condannare l’atto di Luca Traini, che sfiora la definizione di terrorismo. Ho anche denunciato in aula il fatto che ci siano movimenti che costruiscono la loro offerta politica fomentando l’odio e associare in maniera diretta l’immigrazione e il gesto di Traini. Lui ha fatto una cosa grave e deve pagare di fronte alla legge.

‘Fuori strada chi parla di immigrazione’

La Kyenge definisce “errore grave” associare il gesto di Traini al tema dell’immigrazione e approfondisce:”Bisogna capire come affrontare l’aumento dell’odio e dei gruppi fascisti che strumentalizzano le difficoltà economiche e i disagi sociali per aumentare i voti.

Traini e il nigeriano che ha ucciso Pamela devono tutti e due essere puniti severamente -prosegue-. Nessuno può uscire di là con una pena ridotta. Qui si tratta di un attentato ai valori che difendiamo tutti. L’errore più grande che si sta facendo è quello di una semplificazione che rischia di portarci fuori strada, quella di dire: è l’immigrazione che ha portato a questo. Sono sicura che se fosse in un altro contesto, quell’atto lì sarebbe definito un atto di terrorismo.

‘Indottrinamento ideologico’

E’ uno che è stato indottrinato, ha seguito un insegnamento, è appartenuto a un movimento politico, si è candidato con la Lega, aveva un’ideologia in cui credeva. Quindi è troppo semplice dire che è una persona con problemi psichici, un caso sociale. Lui ha commesso un crimine, un atto terrorista, se poi ha problemi mentali quello sarà accertato in un secondo momento. A casa sua sono stati trovati oggetti che lo collegano all’ideologia in cui lo credeva”.

Kyenge paragona l’indottrinamento ideologico a quello religioso-estremista che ricevono i terroristi islamici:”Abbiamo sempre parlato di radicalizzazione per i terroristi islamici, come chiamiamo l’indottrinamento di Luca Traini? Tutti i protagonisti di questa storia hanno alle spalle storie di disagi. Tra le tante cause ci sono anche i movimenti politici che incitano all’odio razziale. Non solo la Lega, c’è anche Forza Nuova che ha detto che pagherà le spese legali a Luca Traini. Oggi qualunque partito politico appartenente all’UE deve prendere le distanze da quanto ha commesso”.

(Il Faro On line)