l'annuncio |
Cronaca Locale
/

Ardea, raccolta differenziata, al via i controlli sugli errati conferimenti dei rifiuti

7 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Ardea, raccolta differenziata, al via i controlli sugli errati conferimenti dei rifiuti

Le verifiche sui conferimenti dei rifiuti inzieranno da condomini e attività commerciali.

Ardea – Parte ad Ardea un nuovo controllo, a tappeto, sugli errati conferimenti dei rifiuti. Si comincia da condomini e attività commerciali, dove nel corso degli anni si sono registrati gli errori più frequenti.

“Una città pulita è il desiderio condiviso – dichiara il sindaco di Ardea Mario Savarese – che si persegue con l’impegno continuo dove tutti siamo coinvolti; la ‘disattenzione’ di pochi danneggia molti anche sotto il profilo economico perché si traduce in tariffe più alte della tassa per la raccolta dei rifiuti. Ecco perché avviamo questa attività di sensibilizzazione.

Ora avvisiamo per dire che, tra qualche giorno, ripartono i controlli nelle zone più critiche. Una corretta prassi di conferimento differenziato dei rifiuti urbani è un dovere civico dal quale non possiamo più esimerci”.

Decoro urbano e pulizia delle spiagge

Il sindaco a fine anno ha firmato l’ordinanza 252/17 dove ha indicato le regole da seguire per il decoro urbano. Stessa attenzione, controlli e ispezioni congiunte, saranno intraprese in collaborazione con il consorzio di bonifica di Pratica di mare per risolvere il problema dei canneti lungo i fossi d’acqua del territorio da cui nei periodi della potatura, derivano i residui che inevitabilmente finiscono per raggiungere il mare per poi tornare sparsi sull’arenile.

“Seppure non si tratti di rifiuti pericolosi, – aggiunge il Primo Cittadino – di certo la nostra spiaggia ne subisce un grandissimo danno e questo è un problema che, in vista della prossima stagione balneare, intendiamo risolvere”.

(Il Faro on line)