LE FIAMME GIALLE ALLE OLIMPIADI INVERNALI |
Sport
/

Fiamme Gialle, 25 atleti alle Olimpiadi Invernali, Arianna Fontana portabandiera alla cerimonia di apertura

7 febbraio 2018 | 16:24
Share0
Fiamme Gialle, 25 atleti alle Olimpiadi Invernali, Arianna Fontana portabandiera alla cerimonia di apertura

La delegazione degli atleti azzurri, la più numerosa della storia. Spiccano i campioni gialloverdi, presenti in 14 sport diversi. Coloredo e Cecon, nel salto dal trampolino

Il Faro on line – Mancano ormai poche ore al via della XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, in Corea del Sud.

Con la cerimonia di apertura di venerdì 09 febbraio, a partire dalle ore 19:30 locali (le 11:30 in Italia), si alzerà ufficialmente il sipario sull’appuntamento sportivo più atteso dell’anno: quello con i Cinque Cerchi.

Dopo mesi e anni di duro lavoro, migliaia di atleti, l’elite mondiale degli sport della neve e del ghiaccio, si troverà a PyeongChang con il sogno di contendersi le medaglie nei 102 eventi sportivi in programma, record storico poiché mai prima d’ora era stato superato il muro dei 100 in una rassegna olimpica invernale.

Quelli dal 09 al 25 febbraio 2018 saranno diciassette giorni di gare all’insegna delle emozioni, speranze, lotte sul filo dei centesimi. Gli occhi del mondo, non solo quello sportivo, saranno tutti puntati sulla città sudcoreana di PyeongChang con i Cinque Cerchi che torneranno in Corea de Sud, 30 anni dopo l’edizione estiva di Seul 1988.

Gli occhi dell’Italia saranno puntati sul team azzurro, presente con la più numerosa rappresentativa della nostra storia: un autentico record per quanto riguarda i Giochi tra neve e ghiaccio, eccezion fatta per l’edizione di Torino 2006 quando però gareggiavamo in casa.

La nostra Nazione si è qualificata in ben 14 sport sui 15 inseriti nel programma: un primato storico che proietta l’Italia fra le grandi potenze mondiali. Meglio di noi hanno saputo fare solo gli Usa e il Paese ospitante. Le “Fiamme Gialle” saranno rappresentate da ben 25 atleti, 14 uomini e 11 donne, al via complessivamente in 7 discipline: sci alpino, sci di fondo, biathlon, salto, combinata nordica, pattinaggio velocità pista lunga e pattinaggio velocità short track.

La portabandiera dell’Italia alla cerimonia d’apertura sarà la nostra Arianna Fontana.

I primi due finanzieri a scendere in pista, ancor prima che venga acceso il braciere dello stadio olimpico di PyeongChang, saranno i saltatori Sebastian Colloredo e Federico Cecon, impegnati giovedì 08 febbraio nelle qualificazioni dal trampolino Normal Hill.

Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo delle 25 “Fiamme Gialle” al via della XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali:

Sci Alpino Maschile: Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Alex Vinatzer.

Sci Alpino Femminile: Nicol Delago, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Manuela Moelgg, Johanna Schnarf.

Fondo Maschile: Giandomenico Salvadori

Fondo Femminile: Lucia Scardoni, Greta Laurent

Biathlon Femminile: Dorothea Wierer

Combinata Nordica: Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier

Salto Con Gli Sci Maschile: Sebastian Colloredo, Federico Cecon

Salto Con Gli Sci Femminile: Elena Runggaldier

Pattinaggio Velocita’ Pista Lunga Maschile: Andrea Giovannini, Mirko Giacomo Nenzi.

Short Track Femminile: Arianna Fontana, Martina Valcepina.