L'evento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, ‘tutti in maschera per Traiano’ all’istituto Porto romano

7 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Fiumicino, ‘tutti in maschera per Traiano’ all’istituto Porto romano

La festa di Carnevale è organizzata a favore della raccolta fondi per l’acquisto del sesterzio di Traiano.

Fiumicino – E’ stata organizzata per lunedì 12 febbraio la festa mascherata a tema antica Roma “Tutti in maschera per Traiano”, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’istituto comprensivo Porto romano di via Giuseppe Bignami.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato ai Servizi sociali e scuola del comune di Fiumicino e l’associazione Acis onlus, con la collaborazione della Pro Loco di Fiumicino e del dirigente scolastico dell’i.c. Porto romano Lorella Iannarelli.

Una festa per il sesterzio

La festa è dedicata agli alunni dell’istituto comprensivo Porto Romano, della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, i quali studiano all’interno dell’unico istituto che porta il nome dell’antico portus, lo scalo marittimo di Roma che collegava mare e fiume alla città attraverso un produttivo sistema portuale.

L’evento è organizzato a favore della raccolta fondi per l’acquisto del sesterzio di Traiano, per riportare a Fiumicino l’importante reperto archeologico raffigurante il porto esagonale di Traiano, unica testimonianza iconografica e topografica di oltre 1900 anni fa della città di Fiumicino.

Il pomeriggio di festa carnevalesca prevede l’intrattenimento per grandi e piccini con musica e balli di gruppo ed una sfilata in maschera dei bambini e dei genitori travestiti da antichi romani. I partecipanti alla sfilata, iscrittisi con una minima sottoscrizione per il sesterzio, avranno la possibilità di essere sorteggiati per vincere tre buoni acquisto da spendere presso il negozio Decathlon del centro commerciale Da Vinci di Fiumicino. Inoltre, la partecipazione in maschera di un’intera classe all’evento verrà premiata con una visita agli scavi di Ostia antica.

(Il Faro on line)