Turismo culturale |
Cronaca Locale
/

Gaeta, in arrivo ‘Pagine di storia… Sui passi dei Borbone’

7 febbraio 2018 | 16:42
Share0
Gaeta, in arrivo ‘Pagine di storia… Sui passi dei Borbone’

Alois: “Con “Pagine di storia” vogliamo anche coinvolgere i giovani nella conservazione e valorizzazione della memoria storica del nostro territorio.”

Gaeta – Nasce un nuovo brand per la promozione turistica e culturale della città di Gaeta: “Pagine di storia … “che fa il suo ingresso nella politica di marketing territoriale, condotta con energia e determinazione dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mitrano,  con la manifestazione  Sui passi dei Borbone.”

Si tratta della kermesse promossa dal Comune di Gaeta “per dare un nuovo slancio –  come ha dichiarato il vicesindaco Angelo Magliozzi –  agli eventi che ogni anno puntualmente vengono organizzati per rivivere il periodo pre e post Unità d’Italia.  Un periodo storico che a Gaeta ha registrato i suoi momenti più cruciali, con i sanguinosi e dolorosi combattimenti tra l’Esercito delle Due Sicilie e quello del Regno di Sardegna, susseguenti l’impresa dei Mille e l’invasione del Regno delle Due Sicilie da parte di quest’ultimo. Tappe fondamentali del processo di conquista del Regno delle Due Sicilie, che portò alla proclamazione del Regno d’Italia nel corso delRisorgimento italiano.

Il nostro intento- prosegue Magliozzi- è contribuire a rafforzare la memoria storica di quelle pagine scritte davvero con il sangue non solo dei combattenti ma anche di tanti civili di Gaeta. Guardando, al contempo, alle potenzialità turistiche di tali manifestazioni in grado attirare tutti coloro che desiderano apprezzare la nostra città, non solo nelle sue bellezze paesaggistiche e  ambientali ma anche conoscendo le sue radici storiche … le sue pagine di storia. Il brand ideato da Maria Pia Alois sarà un valido aiuto per il raggiungimento di tale traguardo”.

La manifestazione “Pagine di storia … Sui passi dei Borbone” si svolgerà dal 10 al 18 febbraio 2018, ed è stata anticipata il 5 febbraio dalla Deposizione della corona d’alloro sulla Batteria S. Antonio in ricordo dei caduti nei combattimenti descritti, a cura dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella.

La kermesse storica è stata presentata in conferenza stampa dal vicesindaco Magliozzi e dalla delegata del Primo Cittadino alla Cultura Maria Pia Alois alla quale, quindi, va riconosciuto il merito di aver creato il nuovo brand che, presto, si riempirà di ulteriori contenuti perché “Gaeta è un libro di pagine di storia – ha affermato Alois – che vanno sfogliate, rivissute, celebrate.  Con questa manifestazione abbiamo mantenuto fede a un impegno verso la città. Un impegno che nasce da un lavoro di gruppo, da un forte sinergia dei settori comunali  cultura e turismo al fine di concretizzare sul nostro territorio il turismo culturale, sopratutto nei periodi cosiddetti “fuori stagione”.

Il mix di ingredienti è quello giusto per attirare visitatori: momenti convegnistici  di altissimo profilo che vedranno la partecipazione di illustri storici e professori universitari si alterneranno a spettacoli teatrali e concerti che hanno quale comune denominatore la cornice borbonica, a cominciare dai costumi d’epoca degli artisti.

Il nostro intento- conclude Alois- è  anche quello di coinvolgere i giovani nella conservazione e valorizzazione della memoria storica del nostro territorio. Proprio gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado della città parteciperanno ai diversi momenti della kermesse in  particolare alla proiezione del documentario “L’assedio di Gaeta 1860 -61 dalla cronaca di Charles Garnier” che si terrà sabato 10 febbraio al cinema Ariston”.

Ha partecipato all’incontro con la stampa l’avvocato Giuseppe Gallinaro in rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione. L’avvocato ha rivolto un plauso all’amministrazione comunale “per questa importante iniziativa che va ad arricchire una manifestazione celebrativa organizzata da trent’anni a Gaeta ma che oggi, inserita nella kermesse “Sui passi dei Borbone” acquista un nuovo e più ampio respiro”.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato 10 febbraio quando, dopo l’appuntamento mattutino al cinema Ariston riservato alle scuole,  nel pomeriggio prenderà il via il XXVII Convegno Nazionale Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta. 

Il ricco programma di “Pagine di storia …Sui passi dei Borbone” con eventi culturali, convegni, presentazione di libri, incontri con studenti, spettacoli teatrali e concerti in rigoroso stile borbonico è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Gaeta e dal sito GaetaTurismo.

(Il Faro on line)