La polemica |
Cronaca Locale
/

Latina, tutela politica dei servizi, Tavoletta ‘le istituzioni non abbandonino la provincia’

7 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Latina, tutela politica dei servizi, Tavoletta ‘le istituzioni non abbandonino la provincia’

Il Forum del terzo settore denuncia il bisogno di risposte efficenti e la mancanza di una tutela politica.

Latina – L’Acli di Latina ha diffuso un comunicato stampa sulla richiesta di maggiore tutela politica dei servizi a sostegno dei cittadini.

“L’articolo pubblicato su Latina Oggi – afferma Nicola Tavoletta, il portavoce del Forum del terzo settore della provincia di Latina – a firma di Graziella Di Mambro sul ritardo della erogazione delle Naspi, cioè l’indennità di disoccupazione, è un approfondimento serio che condiziona la vita di decine di migliaia di cittadini della provincia di Latina.

“I patronati dagli anni quaranta ad oggi sono una garanzia ed un istituto cerniera tra i cittadini e lo stato, ma negli ultimi anni sono stati mortificati da politiche di una terribile insensibilità sociale, come quelle del governo Monti.

L’Inps in provincia di Latina – prosegue Tavoletta – è chiaramente sotto organico e più volte con il Forum del terzo settore della provincia di Latina abbiamo fatto appello alle istituzioni e ai rappresentanti politici locali per una difesa del territorio e dei suoi servizi. Purtroppo nessun Sindaco ha preso tale impegno”.

Tutelare l’Inps e i lavoratori

“L’Inps ha le sue carenze, – continua il portavoce Acli – ma se non tuteliamo politicamente il nostro territorio allora peggioreranno, perché a Reggio Emilia, piuttosto che a Lecce, dico due province a caso, i Sindaci si impegnano e chiedono con forza che i servizi delle istituzioni statali siano efficaci con dotazioni efficienti.

“Questo argomento vale anche per il tribunale del lavoro. Nel capoluogo della provincia ci sono le istituzioni statali con i rispettivi servizi necessari per la comunità, come l’Inps, e ci sono tanti funzionari pubblici che lavorano in situazioni difficili.

“Il Forum del terzo settore della provincia di Latina – conclude Tavoletta – da quando si è costituito si sta muovendo con un’alleanza sociale per la comunità perché i servizi pubblici funzionino al meglio chiedendo risposte allo stato centrale, come le implementazioni di organici. Questo impegno dovrebbe essere proprio anche di chi amministra le città e di chi le rappresenta istituzionalmente”.

(Il Faro on line)