la decisione |
Interni
/

Minorenni stupratori di Rimini condannati a 9 anni e 8 mesi, gli avvocati ‘Faremo appello’

8 febbraio 2018 | 16:38
Share0
Minorenni stupratori di Rimini condannati a 9 anni e 8 mesi, gli avvocati ‘Faremo appello’

Già condannato a 16 anni l’unico adulto, Guerlin Butungu, congolese di 20 anni.

Condannati dal gup Luigi Martello i tre minorenni stupratori di Rimini, complici di Guerlin Butungu, 20enne congolese, unico adulto del branco che tra la notte del 25 e 26 agosto scorso hanno abusato di una turista polacca e di una prostituta transessuale peruviana.

Nove anni e otto mesi la condanna per i due fratelli marocchini di 15 e 17 anni e un altro complice nigeriano di 16. Per loro, il pm aveva chiesto una condanna di 12 anni. Butungu era già condannato a 16 anni col rito abbreviato e al termine della condanna sarà espulso dall’Italia.

I tre ragazzi sono stati ritenuti colpevoli per tutti gli otto capi di imputazione contestati, dagli stupri alle aggressioni al fidanzato della donna polacca e un’altra coppia nei giorni precedenti.

Gli avvocati presenteranno appello

Entrambi gli avvocati difensori presenteranno appello sulle aggravanti della violenza e la minorata difesa. Lo ha rivelato Alessandro Gazzea, legale del 16enne nigeriano.

Il giudice, dice, “ha considerato una serie di circostanze aggravanti che dovevano essere elise. I fatti sono quelli che conosciamo, ma il giudice li ha voluti ritenere una pluralità di violenze. La medesima violenza è invece stata conteggiata più volte”.

Anche Marco Defendini, difensore dei due fratelli marocchini, farà appello:”Leggeremo le motivazioni. Credo che sarà difficile ottenere un risultato migliore. I ragazzi hanno capito chiaramente cosa hanno commesso, ora stanno seguendo tutti e due la scuola all’interno del carcere minorile e si aspettano una pena esemplare per questi fatti”.

(Fonte ANSA)