sindacati |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Cisl Fp entusiasta per l’apertura del Comune verso la stabilizzazione degli insegnanti precari

9 febbraio 2018 | 12:00
Share0
Fiumicino, Cisl Fp entusiasta per l’apertura del Comune verso la stabilizzazione degli insegnanti precari

Il Segretario della Cisl Fp, Giancarlo Cosentino, accoglie l’avvicinamento degli enti comunali verso le proposte della sigla sindacale

Fiumicino- Giancarlo Cosentino, segretario della Cisl Fp Roma Capitale e Rieti, alla fine dell’incontro di mercoledì ha affermato: “Accogliamo favorevolmente l’apertura del Comune di Fiumicino sulla possibile stabilizzazione delle insegnanti ed educatrici”.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, infatti, si è conclusa una lunga delegazione da parte della Cisl Fp Roma Capitale e Rieti presso il Comune di Fiumicino, divisa in rappresentanza pubblica, presieduta dalla Segretaria Generale Dott.ssa Tripodi, e rappresentanze sindacali. Tra i vari argomenti trattati, anche all’ordine del giorno, ci sono state le procedure di stabilizzazione del personale precario del settore educativo scolastico.

La Dott.ssa Tripodi, prendendo atto delle richieste avanzate e della possibilità, per l’amministrazione, di percorrere sia la strada dei nuovi concorsi che della stabilizzazione diretta, ha già calendarizzato una nuova riunione entro la fine del mese. L’obiettivo è arrivare a una possibile stabilizzazione diretta del personale precario.

La  Cisl Fp Roma Capitale e Rieti si è resa disponibile a presentare un nuovo parere legale sui punti evidenziati dalla delegazione di parte pubblica. Intanto, fino a quella data, l’amministrazione si è impegnata a non attivare le prove concorsuali, ma a continuare esclusivamente la valutazione dei titoli di coloro che hanno fatto la domanda ai due concorsi banditi.

L’organizzazione sindacale in seguito si è anche difesa dalle accuse di tutela dei propri interessi ricevute dai mass media, dichiarando: “Gli unici “interessi” della CISL ed i propri rappresentanti, dalla nascita della nostra organizzazione sindacale nel dopoguerra ad oggi, sono stati esclusivamente quelli della difesa e la tutela dei diritti e delle aspettative dei lavoratori“.

Infine la Cisl Fp Roma Capitale e Rieti comunica anche che ha organizzato un corso on line di formazione e aggiornamento professionale per tutti i lavoratori del settore educativo scolastico di Roma Capitale, Fiumicino e Pomezia, totalmente gratuito, per evitare la dispersione di professionalità e il peso di inutili costi sui cittadini.