AL LAVORO PER LA FORMULA E |
Sport
/

Formula E, Commissione congiunta Lavori Pubblici e Sport

9 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Formula E, Commissione congiunta Lavori Pubblici e Sport

Tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti sullo stato di avanzamento lavori E-Prix

Faro on line – Si è svolta lo scorso 7 febbraio, al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, la Commissione congiunta Lavori Pubblici e Sport alla presenza dell’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia, dell’Assessora alle Infrastrutture, Margherita Gatta, dei Presidenti di Commissione Alessandra Agnello e Angelo Diario, dei dipartimenti di Roma Capitale, tra cui il Simu che contribuisce al supporto tecnico, il dipartimento Ambiente, il dipartimento Mobilità, Polizia Locale, Roma Servizi per la Mobilità, Eur Spa, Ama, Enel e i cittadini del quartiere Eur.

Il tavolo di confronto, in cui sono state comunicate modalità e tempi di interventi, ha posto l’accento sui progetti legati al rifacimento del manto stradale lungo il percorso del circuito, evidenziando che saranno effettuati interventi anche su chiusini e caditoie. Si è evidenziata la proposta di migliorare l’accessibilità per i cittadini all’evento, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Avanzata anche l’ipotesi di ripristino del sottopasso tra Viale America e Cristoforo Colombo.

Il dipartimento Ambiente ha comunicato l’avvenuta verifica sulle alberature ad alto fusto di tutto il quadrante (operazione di carattere ordinario che esula dalla Formula E), evidenziando la necessità di abbattimento di circa sei esemplari che verranno prontamente sostituiti. Al fine di contenere il più possibile l’impatto sulla mobilità, sono stati già comunicati alla popolazione lavorativa i dettagli degli interventi relativi alle modifiche della viabilità e alla riduzione dei parcheggi attraverso il coinvolgimento dei Mobility Manager delle più grandi aziende ed Enti presenti sul territorio. L’evento rappresenterà un momento di grande sport, ma sarà l’occasione per apportare migliorie alla città e restituire maggiore decoro alle zone interessate.

“Possiamo esprimere soddisfazione per l’esito della Commissione odierna che ha visto il confronto anche con i cittadini e comitati presenti, mostrando un grande impegno collettivo. Ringraziamo anche le aziende partecipate capitoline che con estrema collaborazione stanno danno tutto il sostegno necessario per la migliore pianificazione di uno dei più importanti grandi eventi dell’anno. L’E-Prix avrà un notevole ritorno per la città sia in termini di immagine che economici e sono numerosi gli investimenti previsti sul territorio nel triennio di riferimento.” Ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi, Daniele Frongia.

“In occasione della tappa di Formula E nella nostra città il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana sta dando il massimo supporto tecnico alla realizzazione delle opere necessarie a rendere fruibile il percorso di gara a ad agevolare l’accesso alla manifestazione nella zona interessata. Al termine dell’evento, i lavori eseguiti dagli organizzatori dell’iniziativa, resteranno a beneficio di tutti i cittadini”. Dichiara l’Assessora alle Infrastrutture, Margherita Gatta.