regionali |
Cronaca Locale
/

Regionali 2018, parte da Fiumicino la corsa alla Pisana di Michela Califano

9 febbraio 2018 | 06:09
Share0

E’ iniziata con una festa a Fiumicino all’insegna dello slogan “La forza del fare” la campagna elettorale di Michela Califano

Fiumicino – E’ iniziata con una festa a Fiumicino all’insegna dello slogan “La forza del fare”, con tante persone in sala e sul palco un parterre da grande occasione, la campagna elettorale alla Regione Lazio di Michela Califano in coppia con Daniele Leodori, attuale presidente del consiglio della Regione Lazio. Schierati a supporto dell’attuale presidente del consiglio del comune costiero sul palco dell’Expo di via della scafa tra gli altri c’erano sindaco di Fiumicino Esterino Montino accompagnato dalla moglie il senatore Monica Cirinnà, il senatore Bruno Astorre e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“In questi giorni molte persone mi fermano e mi chiedono: perché te ne vai? – ha raccontato una emozionata Michela Califano dal palco – E io ho risposto a tutti: io non me ne vado da nessuna parte, questa è casa mia, casa nostra. Io da qui riparto per una nuova avventura e la voglio fare insieme ai miei concittadini perché da sola non ce la posso fare. Non è ambizione la mia ma il proseguimento di un percorso che ho iniziato conoscendo da amministratore il nostro territorio ma anche quelli limitrofi essendo stata consigliere della città metropolitana. Noi siamo stati e dobbiamo continuare ad essere la porta del Mediterraneo che vuol dire poter beneficiare di importanti infrastrutture.”

Grandi elogi alla Califano dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che ha approfittato dell’occasione per elencare i successi ottenuti in questo 5 anni di guida della Pisana. Un esempio su tutti quello del risanamento di Cotral che oggi ha un bilancio in attivo e una flotta di 800 nuovi bus, così come l’eliminazione del debito nella Sanità e le migliaia di stabilizzazioni di precari del settore. Belle parole dal palco anche per ricordare l’ex sindaco di Fiumicino Giancarlo Bozzetto che fu il primo a proporre Michela Califano come vicesindaco nella campagna elettorale del 2008 e che fu l’ultimo, e ben oltre 20 anni fa, ad essere un consigliere regionale proveniente da Fiumicino. La serata si è conclusa con un divertente spettacolo di cabaret e un ricco buffet.

IL COMUNICATO UFFICIALE

Oltre 600 persone ieri hanno salutato ufficialmente la candidatura al consiglio regionale del Lazio di Michela Califano. Parterre di alto livello all’Expo di Fiumicino: oltre al sindaco Esterino Montino e ai candidati alla Camera e al Senato Zevi e Marchetti erano presenti il senatore Bruno Astorre, Monica Cirinnà madre della legge sulle ‘unioni civili’, il presidente del consiglio regionale Daniele Leodori e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Tanti gli interventi di incoraggiamento. Dal Sindaco Esterino Montino che ha sottolineato “l’importanza per Fiumicino di avere un proprio rappresentante nel consiglio regionale del Lazio”. A quelle del senatore Astorre che ha ricordato come “Fiumicino da 35 anni non abbia un proprio consigliere regionale”. “È arrivato il momento di esprimere una candidatura di livello. Michela Califano tra gli attuali candidati a Fiumicino è l’unica che ce la farà. Ha dimostrato di essere un ottimo amministratore sia a Fiumicino sia da assessore in Città Metropolitana. Una persona per bene, preparata che ama il proprio territorio”.

Il presidente del consiglio regionale Daniele Leodori: “Michela Califano è la scelta migliore si potesse fare”.

Anche il Presidente della Regione Nicola Zingaretti ha lanciato il proprio endorsement: “Alla Pisana abbiamo bisogno di persone come Michela Califano e Daniele Leodori – ha detto Zingaretti -. Due persone preparate da anni di amministrazione della cosa pubblica e quindi competenti, appassionate, abituate al fare. Non dobbiamo e non possiamo permetterci di tornare indietro, abbiamo ridato dignità alla Regione Lazio in questi cinque anni proprio perché non ci siamo piegati alla logica del non si può fare”.

L’intervento di Michela Califano, candidata al consiglio regionale del Lazio

“In tanti oggi mi dicono: ‘perché te ne vai’. Ma io non vado da nessuna parte. Questa è casa mia, io da qui riparto per una nuova avventura e la voglio fare insieme a tutti i cittadini perché da sola non ce la posso fare. Fiumicino ha delle potenzialità enormi che vanno sfruttate. Qualcuno lo ricordava, sono 35 anni che non abbiamo un rappresentante nel consiglio regionale. Dobbiamo continuare un percorso iniziato nel 2013 con il sindaco Montino e alzare l’asticella: rappresentare Fiumicino in un’istituzione importante come la Regione.

Dobbiamo fare network con i comuni del litorale, perché solo facendo squadra possiamo realizzare dei progetti importanti che portino benessere a questo quadrante sfruttando le ricchezze che la nostra Regione e il litorale possiedono. Abbiamo questa ambizione. E ringrazio i tanti amici che stanno sostenendo la candidatura mia e di Daniele Leodori: si fidano di noi, sanno come lavoriamo e sanno che rappresenteremo i loro comuni al meglio.

In questi 5 anni di amministrazione Zingaretti abbiamo riportato il Lazio a essere una delle Regioni più importanti d’Italia. L’abbiamo fatta uscire dal commissariamento sanitario. L’abbiamo portata a essere la prima in Italia per quanto riguarda export e crescita del Pil. Non lasciamola in mano a chi grida e cavalca i problemi senza risolverli. Abbiamo dimostrato di avere le giuste soluzioni e i prossimi 5 anni saranno fondamentali per portare a termine un lavoro splendido”.